Richiesta atti. Centro commerciale “La Cartiera”. Pagamento degli oneri concessori. Questo l’oggetto del documento indirizzato dal consigliere d’opposizione Alberto Robetti al dirigente affari finanziari del comune di Pompei. La richiesta è precisa. Si rivendica copia degli atti che l’UTC (ufficio tecnico) ha trasmesso al settore affari finanziari per la riscossione deli oneri concessori, relativamente alla costruzione de “La Cartiera”.
Torna alla ribalta dunque il caso della cittadella dello shopping. Questione che ha tenuto banco per diversi mesi e per la quale molti ancora sono i nodi da sciogliere. Il documento protocollato da Robetti in data 31-10-2013 chiama in causa la Fergos s.r.l., società proprietaria de “La Cartiera” che, in data 19-12-2009, ritirò il permesso a costruire n° 1043. Un’autorizzazione per la quale, oltre al pagamento dei diritti di istruttoria, bisogna corrispondere anche quelli per gli oneri di urbanizzazione oltre che provvedere a versare il contributo sul costo di costruzione.
L’iniziativa di Robetti si propone di verificare eventuali incongruenze, sul versamento degli oneri concessori e sulla cessione delle aree per opere di urbanizzazione, relativamente alla realizzazione del centro commerciale “La Cartiera”, da parte della Fergos srl. Analizzando le convenzioni stipulate tra il comune di Pompei e Fergos s.r.l., società che ha realizzato e che detiene in proprietà il centro commerciale, salterebbe all’occhio, secondo Robetti, la differenza di costi tra la realizzazione del parco giochi circa € 1.200.000,00 (a carico del Comune) e la realizzazione dell’intera ristrutturazione dell’area che ammonterebbe, per quanto riportato negli atti, a soli € 19.000.000,00 (valore base per il calcolo del contributo di costruzione da versare all’ente). Dati che lasciano spazio a qualche dubbio, motivo per il quale il consigliere Alberto Robetti ha indirizzato l’ interrogazione consiliare anche al sindaco di Pompei che, entro 30 giorni dovrebbe rispondere come previsto dalla legge.
Qualora ci fossero anomalie contabili, corregendo dovutamente gli importi delle stesse, potrebbero trarne beneficio le casse comunali evitando alle famiglie pompeiani ulteriori aggravi di tasse (es. aliquota irpef, imu ecc.). La questione è delicata davvero. Si tratta di capire se la Fergos srl abbia versato tutto quanto era dovuto al Comune di Pompei per la costruzione de “La Cartiera”. Un dubbio da chiarire preciso per il quale, il consigliere d’opposizione Robetti, chiede copia degli atti che l’Utc ha trasmesso al settore affari finanziari, relativamente alla riscossione degli oneri concessori.
Marianna Di Paolo