Mariglianella: attivate le procedure per il servizio civile

Felice Di Maiolo MariglianellaL’Amministrazione Comunale nella seduta di Giunta dello scorso 22 ottobre presieduta dal Sindaco Felice Di Maiolo ha deliberato la volontà del Comune di Mariglianella di accreditarsi ed iscriversi nell’Albo Regionale, 4^ classe, degli Enti del Servizio Civile Nazionale ai sensi della circolare della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile, del 23 settembre 2013.
In questo modo si potranno inserire in appositi progetti, fino ad un massimo di 20 addetti, di età compresa tra i 18 e i 28 anni, ai quali per il servizio civile da loro prestato verrà corrisposto anche un compenso come previsto dalla specifica normativa. Tali progetti verranno realizzati nel rispetto dei principi fondanti e dei valori ispiratori del Servizio Civile Nazionale, della solidarietà e cooperazione nazionale ed internazionale, della tutela e della salvaguardia del patrimonio ambientale e culturale, della protezione civile, ed accresceranno la formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani mediante attività di utilità sociale.
Il Sindaco, Felice Di Maiolo, ha affermato che “rispondendo all’avviso della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con sensibilità e solerzia l’Amministrazione Comunale condivide i principi ispiratori del Servizio Civile volontario ed intende così cogliere l’occasione di crescita personale e di educazione resa alla Cittadinanza attiva ed insieme poter contribuire allo sviluppo sociale e culturale di Mariglianella e dell’Italia. Verranno in questo modo potenziati anche i Servizi Sociali sopperendo in tal modo alla penuria di risorse dovuta ai tagli decisi in sede di politica nazionale”.
Dunque, con l’accreditamento e l’accertamento del possesso dei requisiti strutturali e organizzativi adeguati e delle competenze e risorse specificamente destinate al Servizio Civile Nazionale , nonché con l’accertamento del mantenimento nel tempo dei predetti requisiti, ci sarà conseguentemente l’avvio di specifici progetti anche presso la Casa Comunale e l’Istituto Comprensivo Statale “Giosuè Carducci” di Mariglianella.
Vorrei ringraziare -ha concluso il Primo Cittadino, Felice Di Maiolo – per l’attenta operosità, gli Assessori, Luisa Cucca alle Politiche Sociali e Arcangelo Russo alla Pubblica Istruzione, e per il competente apporto tradotto nella relazione istruttoria e nella cura delle corrette procedure messe in atto, la Responsabile del Settore Affari Generali, Segretario Comunale, dott.ssa Rosa Pizza”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSorrentoMeeting 2013. Giovani ricercatori e studenti protagonisti dell’evento
SuccessivoAlcatel di Battipaglia, Cirielli: “Governo incapace di tutelare i lavoratori”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.