Presentate le “Cartoniadi”, il campionato della raccolta differenziata di carta e cartone organizzato da Comieco, in collaborazione con la Provincia di Napoli. Si tratta di una vera e propria gara tra i Comuni di Acerra, Casalnuovo, Castellammare di Stabia, Ercolano, Marano di Napoli, San Giorgio a Cremano e Torre
Annunziata. Il vincitore avrà diritto a un premio in denaro, destinato alla realizzazione di progetti e servizi volti al miglioramento della città.
“Da domani inizia la competizione delle Cartoniadi – dichiara Nicola Corrado in conferenza stampa – Vogliamo vincerla, perché già abbiamo dimostrato di essere la prima città della Provincia di Napoli per quanto riguarda la raccolta dei cartoni. Per questo sono onorato di aver ricevuto il premio da parte di Comieco e Legambiente, un giusto riconoscimento che mi consente di ringraziare la Multiservizi e i suoi lavoratori. In particolare voglio premiare due operatori ecologici in particolare, che fuori dall’orario di lavoro hanno dato di nuovo lustro ai boschi di Quisisana dimostrando una grande passione”. I due lavoratori sono stati premiati con una medaglia al valore ambientale consegnata proprio dall’assessore all’Ambiente Nicola Corrado, dal presidente dell’Ascom Johnny De Meo e dal direttore generale Multiservizi Monica Baldassarre.
Ora tutti gli occhi sono puntati sulla gara: “Il fatto che il buon esito della gara dipende dall’incremento di raccolta della carta e cartone realizzato nel mese di novembre 2013 – continua Corrado – tenuto conto che siamo già nettamente primi nella graduatoria provvisoria, significa che già molto si sta facendo in termini di raccolta, ma bisogna far di più per incrementarla mettendo in campo anche iniziative e nuove idee”. Per questo l’amministrazione guidata dal sindaco Nicola Cuomo organizzerà degli eventi collaterali, differenziati per le diverse categorie di utenza a cui sono rivolti. Ad esempio per le scuole sarà una vera e propria gara nella gara. Un furgone brandizzato con il logo della Multiservizi e dell’evento girerà per la città per il ritiro presso tutte le scuole cittadine. Per ogni istituto scolastico si manterrà il conto dei kg della quantità di carta e cartone raccolta in relazione della popolazione scolastica (Kg pro-capite per alunno). Ogni settimana sarà comunicata la classifica aggiornata e ai primi tre istituti alla fine del mese di novembre sarà assegnato un premio messo in palio dall’ASCOM.
La competizione riguarderà soprattutto le famiglie, impegnate anch’esse in una gara che durerà per tutto il mese, con l’organizzazione anche delle domeniche ecologiche, dedicate solo alla raccolta di carta e cartone con allestimento di gazebo e diffusione di materiale informativo. In particolare per le famiglie si è pensato di assegnare un punto per ciascun chilo di carta, cartone e cartoncino conferito presso i gazebo e un 1,2 punti per chi conferisce carta, cartone e cartoncino tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 07,00 alle ore 19,00 presso l’isola ecologica di Traversa Fondo d’Orto.
I punti i cui si allestiranno i gazebo nelle tre domeniche sono la Villa Comunale presso la Cassarmonica, il Piazzale San Marco antistante lo stadio Menti, la zona dove si tiene il mercato rionale nel rione Savorito. Le famiglie sono invitate a conferire la maggior quantità di carta e cartone possibile e si stilerà una classifica delle famiglie più virtuose; le dieci famiglie che avranno conferito di più vinceranno un premio messo in palio dall’ASCOM.
La categoria dei commercianti svolge un ruolo importantissimo nella gara e pertanto il coinvolgimento degli stessi diventa centrale per il raggiungimento degli obiettivi. I commercianti son chiamati a raccogliere correttamente più carta e cartone. In premio avranno una festa dedicata al quartiere. L’iniziativa proposta è la realizzazione de “la notte verde”, una serata dedicata all’ambiente in cui le attività commerciali trovano anche la loro convenienza. Il Comune garantisce la chiusura al traffico per alcune vie del centro. Tema centrale della serata è l’istallazione di un cassonetto gigante brandizzato per la raccolta della carta messo a disposizione dall’azienda Multiservizi oppure il furgone brandizzato alle spalle del gazebo. Per coloro che porteranno una shopper piena in premio riceveranno un ticket per una bevanda gratis (o similare). In collaborazione con la Ascom, “la notte verde” si può anche rendere annuale facendola crescere di anno in anno fino a diventare un vero e proprio contenitore di spettacoli e rassegne o qualsiasi altra iniziativa pensi di aderire.