“Io & i rischi” insegna i concetti di rischio, prevenzione e mutualità alle scuole di Napoli e provincia

Magazine studenti Io&irischiSensibilizzare i giovani ad assumere un atteggiamento più consapevole nei confronti del rischio, aiutandoli a gestirlo attraverso strategie di prevenzione e di mutualità. Questo è l’obiettivo di “Io&irischi” (www.ioeirischi.it), il progetto gratuito di educazione assicurativa promosso dal Forum ANIA – Consumatori, nelle scuole medie e superiori di Napoli e provincia.
L’iniziativa, che si inserisce tra i progetti di cittadinanza economica sollecitati dall’Unione EuropeaI progetti di cittadinanza economica, che comprendono tutte le iniziative legate a una corretta gestione della propria vita e del proprio futuro all’interno della società, sono stati introdotti con il DDL 3389 del 3 luglio 2012., prenderà il via a partire dal mese di novembre e coinvolgerà oltre 1.050 studentidelle scuole secondarie di Napoli e provincia e quasi 1.700ragazzi in tutta la regione Campania.

Forte del successo ottenuto negli ultimi due anni, il progetto realizzato dal Forum – ANIA Consumatori – in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, l’Università Bocconi e l’Associazione Europea per l’Educazione Economica, con il patrocinio dell’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa – da questa edizione si allarga anche alle scuole superiori con la sua nuova declinazione “Io & i rischiTeens”. Questa formula è stata appositamente studiata per formare nei teenagers una cultura di base rispetto ai temi della gestione del rischio durante il ciclo di vita, della previdenza e della pianificazione delle risorse, anche finanziarie, necessarie alla tutela del proprio domani.

“Io&irischi”, al quale quest’anno hanno aderito complessivamente 397 classi e 11.200 studenti di medie e superiori di ogni regione d’Italia, offrirà alle scuole coinvolte nell’iniziativa la possibilità di partecipare a un concorso per vincere fino a 1.000 euro, da utilizzare per l’acquisto di materiale multimediale.

“IO&IRISCHI JUNIOR” PER LE SCUOLE MEDIE
Attraverso un percorso ludico-didattico articolato in 5 moduli, “Io & i rischi Junior” allena gli studenti delle medie a riconoscere il rischio in ogni situazione di vita, a prevenirlo e gestire in modo adeguato. Per ogni tappa vengono proposte diverse attività didattiche gestite dagli insegnanti che alternano spiegazioni alla classe, lavori di gruppo e l’utilizzo di un game-magazine con quiz e pillole informative. I cinque moduli affrontano i temi della conoscenza del rischio, della sua analisi, della prevenzione e della mutualità, per concludersi con un test di valutazione delle competenze acquisite.

Nella nuova edizione 2013-2014, il progetto si arricchisce di un focus tematico sulla prevenzione della salute per la promozione di un corretto stile di vita,realizzato in collaborazione con la Fondazione Giovanni Lorenzini.

“IO&IRISCHI” PER LE SCUOLE SUPERIORI
“Io & i rischi teens”è il nuovo progetto educativo rivolto al triennio delle scuole superiori, realizzato per aiutare i ragazzi a conoscere le differenti dimensioni del rischio che si troveranno ad affrontare nella vita prima come studenti, poi come lavoratori, cittadini e genitori preparandoli alle scelte complesse che li attendono nel loro ingresso nella vita adulta. Il progetto si articola in 5 unità didattiche, sempre gestite dagli insegnanti della scuola coinvolta.

Il Forum ANIA – Consumatori è una fondazione promossa dall’ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici) che ha l’obiettivo di facilitare e rendere ancor più costruttivo e sistematico il dialogo tra le imprese di assicurazione e le associazioni dei consumatori. Uno degli obiettivi del Forum è sensibilizzare giovani e adulti alla cultura assicurativa. Fanno parte della fondazione e siedono nel suo organo direttivo otto associazioni dei consumatori rappresentative a livello nazionale: Adiconsum, Adoc, Cittadinanzattiva, Codacons, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori. Per info: www.forumaniaconsumatori.it, www.ioeirischi.it.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAttenzione ai cerotti a base di fentanile
SuccessivoVisite guidate gratuite al Museo archeologico “G.Vallet” di Piano di Sorrento
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.