Il Gazzettino vesuviano | IGV

Nasce una nuova rubrica: InfoScuola in collaborazione con l’Anief

aniefL’Anief Nazionale e Anief Reginale Campania sono felici di dare la comunicazione dell’apertura di una sede a Castellammare di Stabia in Via Salvatore di Giacomo, 15. Inoltre sono grati alla testata giornalistica che ci ospita per la collaborazione instauratasi e che spesso ci porterà a scrivere articoli di tematica scolastica di rilievo nazionale, regionale e cittadino.

L’Anief è un’associazione sindacale costituita da docenti e ata in formazione, precari, in servizio, e di ruolo, nata nel dicembre 2008 dall’esigenza e dalla volontà di un piccolo gruppo di docenti non ancora quarantenni, di tutelare, valorizzare, promuovere i professionisti della Scuola per salvaguardarla e migliorarla. Per troppo tempo le figure della scuola sono state percepite dall’opinione pubblica solo per il loro carattere impiegatizio e non professionale a tal punto che oggi, nella crisi economica globale, tagliare e precarizzare posti e rapporti di lavoro, chiudere e accorpare scuole, licenziare docenti, sembrano essere le uniche azioni utili per poter risanare i conti pubblici senza tener conto della funzione strategica dell’Istruzione per la crescita del Paese. Non possiamo abbandonare a se stesse le nuove generazioni senza una formazione sempre più specialistica e completa soltanto perché il docente è considerato un numero in più nella catena dei dipendenti dell’Amministrazione. Non è in gioco l’interesse di una categoria ma l’esistenza stessa della cultura senza cui viene meno il concetto di civiltà, di Stato.

Noi crediamo nella dignità della professione dell’insegnante e chiediamo di aumentarne le risorse finanziarie dietro debita valutazione al di là della specificità disciplinare o delle funzioni ricoperte (introduzione di una carriera e di un’area di contrattazione separata tra docenti e ATA). Di investire nella formazione iniziale universitaria (valorizzazione della specializzazione a tutti i livelli, dal reclutamento alla ricostruzione di carriera) e continua (introduzione dell’anno sabbatico, di borse e potenziamento del diritto allo studio) incrementando vocazioni e attitudini. Di combattere la precarietà come stile culturale perché a parità di prestazioni il valore si misura nel merito e non nella natura contrattuale del rapporto di lavoro (parità di diritti nel C.C.N.L. tra docenti a tempo determinato e indeterminato a tutti i livelli, dagli scatti di stipendio, alle assenze, alla mobilità).

Soprattutto chiediamo di ridare un ruolo, una motivazione, una prospettiva professionale ai docenti e Ata che quotidianamente da silenti servitori dello Stato contribuiscono alla sua crescita culturale.

Insomma chiediamo di offrire a tutti i cittadini il diritto ad una migliore istruzione pubblica e ad una reale opportunità di promozione sociale senza alcuna discriminazione.

Per raggiungere questi obiettivi, l’ANIEF – Associazione professionale e sindacale non è partita dal nulla ma dallo spirito e dall’esperienza politica, professionale e sindacale maturata dalla dirigenza dell’A.N.I.E.F. – Onlus che, tra il 2003 e il 2008, è riuscita a inserirsi con determinazione, con competenza e con successo nel dibattito culturale, parlamentare e giurisprudenziale del nostro sistema di Istruzione.

Noi, insieme a tutto il personale della scuola, vogliamo riscoprire la vocazione ad essere magistri vitae. E lo faremo anche con l’informazione nei prossimi articoli.

Exit mobile version