Il Gazzettino vesuviano | IGV

Rifiuti tossici, Valente (PD): “Desecretati i verbali di Schiavone. Da ufficio di presidenza Camera segnale importante per la Campania”

valente“I verbali delle audizioni di Carmine Schiavone presso la commissione d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti del 1997 saranno resi pubblici. Un segnale di trasparenza e attenzione da parte dell’Ufficio di Presidenza della Camera nei confronti delle popolazioni della Campania colpite dal dramma dei rifiuti tossici”. A dirlo è Valeria Valente, deputata PD e Segretario di Presidenza della Camera dei Deputati.
“La decisione di desecretare i verbali in cui il pentito di camorra Schiavone indica alcune località campane in cui sarebbero stati sversati illegalmente rifiuti tossici non era affatto scontata. Eppure – continua Valente – come Ufficio di Presidenza abbiamo deciso di renderli pubblici, avviando e concludendo in tempi rapidi il procedimento”.
“Da questo punto di vista – spiega la componente dell’Ufficio di Presidenza della Camera – decisivo è stato l’impegno della presidente Boldrini e della vicepresidente Marina Sereni incaricata dei lavori. Una decisione importante, per agevolare il lavoro della magistratura e dare al tempo stesso alla Campania un segnale forte, concreto, di vicinanza e sostegno da parte della principale istituzione del Paese. Da componente campana dell’Ufficio di Presidenza non posso che esprimere soddisfazione. Su un dramma come quello dei rifiuti tossici non possono e non devono esserci segreti. Certo, la decisione di oggi è solo un piccolo passo ma ci auguriamo che questo, assieme all’importante lavoro che sta svolgendo sulla Terra dei Fuochi il ministro dell’Ambiente Andrea Orlando, possa servire per iniziare a ridare fiducia e speranza alle nostre comunità colpite da questa immane tragedia”.

Exit mobile version