“Archeologia dei segni percettivi” al Pan di Napoli

pan napoli1Giovedì 7 novembre, alle 17:30, nell’ambito del Progetto/Format “Geografie Spaziali”, presso Palazzo Roccella –PAN Palazzo delle Arti Napoli –Via dei Mille, 60 –Piano Terra –verrà proposto il documentario “Archeologia di Segni Percettivi”. L’opera, realizzata dall’Istituto per la Diffusione delle Scienze Naturali, narra attraverso le immagini sulla vita e le abitudini, il vivere antico di una domus romana dell’area vesuviana dedita alle attività produttive agricole.

Il lavoro propone una modalità nuova di fruizione del patrimonio culturale, legata alla sperimentazione, che permette la possibilità di presentare la storia che ci ha preceduti, il mondo antico, attraverso narrazioni, inter-viste, video-arte, installazioni sonore e altro.

Il documentario raccoglie contributi individuali che si intrecciano tra loro in modo interdisciplinare e multidisciplinare dando una lettura del passato a più livelli. Il progetto di sperimentazione culturale punta sul senso della comunicazione tra noi e l’ambiente che non è solo visiva: in questa realizzazione si narra un ambito archeologico con le percezioni sensoriali. La narrazione senza parole interviene come vero e proprio medium culturale”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSan Sebastiano al Vesuvio, atti vandalici alla scuola “Pertini”
SuccessivoVolla, Annone: “Il Pd blocca il paese. Il collettore De Carolis ancora un miraggio”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.