Basilicata coast to coast: film geniale

basilicataPer gli appassionati di cinema e’ stato davvero piacevole assistere a “Basilicata coast to coast”, film di qualche anno fa, nato da un’idea geniale di Rocco Papaleo.

L’attore e regista lucano, reso popolare al grande pubblico per aver affiancato Gianni Morandi nel festival di Sanremo 2012, ha creato questo film meraviglioso, leggero ed entusiasmante che ha riscosso un notevole successo di critica e pubblico. La trama è incentrata su un viaggio surreale da un lato all’altro, coast to coast, della Basilicata di quattro artisti o pseudo tali. Gli attori, nel film, percorrono varie località lucane tra disavventure ed aneddoti vari,  con l’intento di recarsi a Scanzano Jonico per partecipare ad un concerto di piazza. Si sussegono pertanto scene surreali, simpatici dialoghi e gag esilaranti oltre all’amore finale e platonico tra Tropea Limongi (Giovanna Mezzogiorno) e Franco Cardillo (Max Gazze’).

Tutto con l’ironia e la simpatia degli attori protagonisti. Il cast annovera, oltre i succitati Giovanna Mezogiorno e Max Gazzè, i bravissimi Alessandro Gassman e Paolo Briguglia che assieme alle verve di Rocco Papaleo realizzano un film davvero geniale. Colonna sonora, stile jazz, affidata alla bravissima Rita Marcotulli, poco conosciuta dai non amanti del genere; brani cantati dall’istrionico Rocco Papaleo.

La canzone con cui termina il film: “Mentre dormi”, incantevole, è cantata da Max Gazzè, artista eclettico ed estroso. Il cantautore romano, infatti, meriterebbe considerazione maggiore dai critici ed esperti musicali, tenuto conto che ai suoi livelli di poesia musicale pochi artisti riescono ad arrivare. “Basilicata coast to coast” dimostra che per fare dell’ottimo cinema non servono necessariamente grandi mezzi ma idee geniali.

La visione del film infatti trasmette un grande senso di libertà e spensieratezza, come ogni buon film dovrebbe fare, per regalare allo spettatore due ore di svago ed evasione dalla realtà. Complimenti a Rocco Papaleo per questo stupendo film sperando ne seguano altri di pari bellezza e genialità.

Annibale Nuovanno

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano