Lunedì 4 novembre, dopo un lungo restauro e in occasione della giornata dedicata all’Unità nazionale e alle Forze Armate, a Gragnano sarà riaperto al pubblico il Monumento ai Caduti in piazza Mercato.
La sezione gragnanese delle associazioni nazionali dei Mutilati ed invalidi di guerra ed ex Combattenti e reduci, presieduta da Franco Bianco, parteciperà insieme ad altre realtà associative alla cerimonia in programma alle 11 di lunedì.
Il corteo, formato da studenti, autorità civili e militari, partirà dal municipio di via Veneto con a capo una rappresentanza della Commissione straordinaria che amministra il Comune di Gragnano e la banda musicale, per raggiungere la chiesa del Carmine dove alle 11:30 è prevista una funzione religiosa in memoria dei caduti officiata da don Gerardo.
A mezzogiorno, poi, il corteo si recherà in piazza Mercato, al restaurato Monumento per la cerimonia del taglio del nastro e della deposizione delle corone in memoria dei caduti di tutte le guerre.
Il 4 novembre gragnanese si chiuderà nella sede delle associazioni in via Veneto. Alla manifestazione hanno aderito numerose associazioni nazionali e locali, nonché alcune scuole gragnanesi.
“I Commissari prefettizi – afferma Franco Bianco – hanno compiuto un enorme sforzo per il restauro del Monumento, e gliene siamo grati. Adesso, però, sarà importante vigilare su questa piazzetta affinché venga preservata come merita. Chiederemo ai vigili urbani ed ai carabinieri un piccolo sforzo in più per sorvegliare questo spazio che sarà nuovamente restituito alla cittadinanza nel suo rinnovato splendore”.