Il Gazzettino vesuviano | IGV

Festa Forze Armate e Unità nazionale. A Ottaviano il sottosegretario alla Difesa

1450231_10202380732783886_1725603248_nIl sottosegretario alla Difesa, onorevole Gioacchino Alfano, è intervenuto alla giornata della Forze Armate e dell’Unità nazionale organizzata dal Comune di Ottaviano e dal locale circolo “Combattenti e Reduci”. La manifestazione si è svolta lo scorso 3 novembre. Già dal mattino, la Banda Musicale e le bandiere tricolori, accoglievano le autorità civili e militari che sin dal mattino sono giunte nella cittadina vesuviana per l’occasione. Il programma prevedeva alle 9,45 un corteo dalla sede del circolo “Combattenti e Reduci” con arrivo alle 10 presso la chiesa di San Francesco, dove è stata celebrata la messa solenne, officiata dal Parroco della Chiesa di San Francesco, Don Vittorio Garzone. Successivamente, il sindaco Luca Capasso, il presidente del Circolo “Combattenti e Reduci” Giovanni Boccia, l’assessore alla cultura Marilina Perna e il sottosegretario Gioacchino Alfano hanno deposto la corona di alloro presso il monumento ai Caduti.
In Piazza Municipio, alla presenza delle autorità civili e militari convenute per l’occasione, il piccolo coro dell’Istituto Comprensivo “Mimmo Beneventano”, si è esibito nella recita di alcune poesie sulla pace e sulla guerra e ha eseguito alcuni brani storici (Inno di Mameli, La Legenda del Piave, Addio mia bella Addio).
Una mattinata, intensa, dunque, resa ancora più importante dalla presenza di un rappresentante del Governo e delle istituzioni. Spiega il sindaco Luca Capasso: “Abbiamo celebrato nel migliore dei modi le Forze Armate e soprattutto il sacrificio di chi ha lottato per la nostra Patria e per l’unità nazionale. La presenza del sottosegretario Alfano ad Ottaviano è stato il segno di una piena sinergia tra il Comune e le altre istituzioni, una intesa che ci inorgoglisce”.

Exit mobile version