Sant’Anastasia: in arrivo il servizio “Nonni Vigili”

luciabarraL’Amministrazione Comunale, nell’ambito delle iniziative di sussidiarietà orizzontale finalizzate al miglioramento del rapporto “Comune-Comunità”, rifacendosi all’art. 8 della Legge Regionale n. 21 del 1989 ed alla deliberazione di Consiglio Comunale n. 16 del 1996, al fine di garantire maggiore sicurezza agli alunni e nell’ottica di ridurre i pericoli durante l’entrata e l’uscita dalle scuole dislocate sul territorio comunale, intende avvalersi della figura del “Nonno Vigile”, così come contemplato dalla Legge.

“E’ un servizio previsto in fase di approvazione del riequilibrio del bilancio e che vogliamo assicurare agli studenti impegnando i nostri cittadini pensionati, che tanto possono dare alla collettività. Partiamo con una fase sperimentale su tutti i plessi, con l’obiettivo – dice l’assessore al decentramento e periferie, Lucia Barra – anche di capire il grado di soddisfazione dell’utenza e degli stessi anziani che saranno impegnati come nonni vigili”.

Il servizio consiste nell’attività di vigilanza presso le scuole cittadine negli orari di entrata e di uscita degli scolari (in fase sperimentale per il mese di novembre e dicembre 2013).
L’Ente ha pubblicato un apposito Bando rivolto ai pensionati residenti, di età compresa tra i 65 ed i 75 anni, per selezionare un numero totale di 12 unità.
Le domande dovranno essere consegnate presso l’Ufficio Protocollo dell’Ente, a pena esclusione, entro e non oltre le ore 18:00 del giorno 7.11.2013.
La documentazione occorrente è: istanza (da richiedere presso l’Ufficio Politiche Sociali o da scaricare attraverso il sito istituzionale); copia fotostatica del documento di identità personale in corso di validità; modello ISEE anno 2013; autocertificazione attestante lo stato di pensionato; autocertificazione attestante di non avere precedenti penali o procedimenti penali pendenti; certificato medico per idoneità psico-fisica in relazione all’incarico che si dovrà svolgere.
Tra i requisiti della selezione, importanti saranno il reddito ISEE e la residenza più vicina al plesso scolastico; sarà data precedenza agli anziani con un’età minore ed un compenso pro-capite di € 10,00 lordi giornalieri.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteParte da Napoli il debutto nel Mezzogiorno del fenomeno letterario e di costume dei TrainDogs
SuccessivoIl grasso corporeo? Non è tutto uguale
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.