“E’ un servizio previsto in fase di approvazione del riequilibrio del bilancio e che vogliamo assicurare agli studenti impegnando i nostri cittadini pensionati, che tanto possono dare alla collettività. Partiamo con una fase sperimentale su tutti i plessi, con l’obiettivo – dice l’assessore al decentramento e periferie, Lucia Barra – anche di capire il grado di soddisfazione dell’utenza e degli stessi anziani che saranno impegnati come nonni vigili”.
Il servizio consiste nell’attività di vigilanza presso le scuole cittadine negli orari di entrata e di uscita degli scolari (in fase sperimentale per il mese di novembre e dicembre 2013).
L’Ente ha pubblicato un apposito Bando rivolto ai pensionati residenti, di età compresa tra i 65 ed i 75 anni, per selezionare un numero totale di 12 unità.
Le domande dovranno essere consegnate presso l’Ufficio Protocollo dell’Ente, a pena esclusione, entro e non oltre le ore 18:00 del giorno 7.11.2013.
La documentazione occorrente è: istanza (da richiedere presso l’Ufficio Politiche Sociali o da scaricare attraverso il sito istituzionale); copia fotostatica del documento di identità personale in corso di validità; modello ISEE anno 2013; autocertificazione attestante lo stato di pensionato; autocertificazione attestante di non avere precedenti penali o procedimenti penali pendenti; certificato medico per idoneità psico-fisica in relazione all’incarico che si dovrà svolgere.
Tra i requisiti della selezione, importanti saranno il reddito ISEE e la residenza più vicina al plesso scolastico; sarà data precedenza agli anziani con un’età minore ed un compenso pro-capite di € 10,00 lordi giornalieri.