Il Gazzettino vesuviano | IGV

L’importanza del giusto esempio

genitoriEmulazione: si intende il bisogno, desiderio di uguagliare o superare qualcuno. In campo alimentare i bambini apprendono i comportamenti di chi li circonda, e quando sono molto piccoli, i genitori (e talvolta i fratelli) rappresentano il principale modello della loro vita. Pertanto, i bambini sono soliti adottare le stesse abitudini alimentari dei genitori. Dato che i genitori, in questo momento della vita dei figli, esercitano la massima influenza, è importante che diano il buon esempio. L’ambiente circostante è in parte responsabile di offrire modelli scarsi sia quantitativamente sia qualitativamente.

I bambini hanno una predisposizione naturale per il dolce, e non amano gli alimenti aspri o amari. In particolare, le preferenze del gusto nei neonati sembrano essere influenzate anche da ciò che la madre mangia durante la gravidanza e la lattazione.
Le preferenze alimentari si sviluppano ulteriormente attraverso l’infanzia e i genitori hanno un ruolo vitale nel promuovere un comportamento alimentare sano.

Crescere i figli cercando di fargli adottare dei sani comportamenti alimentari, potrebbe sembrare scoraggiante, ma non dovrebbe essere così. I genitori dovrebbero, innanzitutto, far conoscere ai figli una grande varietà di alimenti sin dalla tenera età. Spesso i bambini rifiutano i cibi perchè non li conoscono. Potrebbero servire diverse esposizioni prima che i bambini apprezzino un alimento che prima non volevano. Un genitore che mangia frutta e verdura nella giuste dosi avrà maggiore probabilità di stimolare nel proprio bambino la curiosità verso i cibi colorati e più salutari.

Vincenzo Ciaravolo

Nutrizionista

Exit mobile version