Il Gazzettino vesuviano | IGV

Cosa accade quando un bambino ingrassa?

nutrizioneUn bambino in sovrappeso rischia di essere un adulto in sovrappeso: attenzione quindi alla alimentazione! ci preoccupiamo quando il bambino mangia poco, raramente quando mangia troppo.

Il principale fattore di aumento di peso è rappresentato dall’ipernutrizione. Gli adipociti, i componenti cellulari del tessuto adiposo possono andare incontro a un aumento di numero incontrollato, oltre che di volume come invece accade nell’aumento di peso che si verifica nelle età successive.

Quindi il danno esercitato dall’obesità durante l’età evolutiva è solo parzialmente reversibile nell’età successive, tanto che l’adulto normopeso che era obeso da bambino ha un rischio di morbilità e mortalità più elevato rispetto al normopeso adulto normopeso da bambino.

Tra le conseguenze precoci dell’obesità infantile le più frequenti sono rappresentate da problemi di tipo articolare, di tipo respiratorio, disturbi dell’apparato digerente e purtroppo anche disturbi di carattere psicologico. I bambini obesi, infatti, possono sentirsi a disagio e vergognarsi.

Per quanto riguarda le conseguenze tardive, l’obesità infantile rappresenta un fattore predittivo di obesità nell’età adulta, con tutti i disturbi ad essa correlati come l’ipertensione, il diabete, le patologie cardiovascolari e respiratorie, le dislipidemie, l’osteoartrosi.
L’Educazione ad un’alimentazione corretta:
Evitare l’abitudine a spuntini ipercalorici, favorendo snack di frutta.

Scegliere ad ogni pasta una sola fonte di proteine (carne, uova o formaggio) cercando di evitare la miscela di più fonti. Non obbligare il bambino a mangiare. Abituare il bambino al movimento.

Vincenzo Ciaravolo

Nutrizionista

Exit mobile version