Napoli, Anief: seminario presso la sede dell’Università Telematica Pegaso

convegno scuolaContinua l’impegno dell’Associazione Sindacale ANIEF per una capillare diffusione all’interno delle scuole della conoscenza sulla normativa scolastica recente. Vista la situazione attuale che vede coinvolto il mondo della scuola, i cambiamenti, anche repentini, che stanno susseguendosi negli ultimi giorni, mesi, anni e la voglia di conoscere l’evolversi della normativa da parte del personale scolastico, l’ANIEF ha deciso di continuare con i seminari formativi che negli ultimi 3 anni hanno riscosso molto interesse in tutta Italia. Il 13 Novembre presso la sede dell’Università Telematica Pegaso di Napoli, Piazza Trieste e Trento 48, dalle ore 09:00 alle ore 14:00 si terrà il primo seminario campano dell’anno scolastico 2013-14.

In questi 3 anni sono stati tenuti oltre 120 seminari su tutto il terittorio nazionale. Tale impegno è stato ripagato con l’affluenza di migliaia di docenti, personale Ata, Dsga e Dirigenti Scolastici. Troppo spesso il personale della scuola non è adeguatamente formato e informato su un segmento importantissimo della vita scolastica: la normativa.

Con questi seminari, che si ricorda sono rigorosamente gratuiti, l’ANIEF cerca di colmare questa lacuna e di dare un servizio che sempre meno soggetti, siano essi istituzionali, sindacali o privati, danno.

I temi trattati sono “La scuola autonoma: il dimensionamento della rete tra vecchi e nuovi criteri, la spending review e la razionalizzazione delle spesa, la vice-dirigenza e le mansioni superiori, la valutazione e la formazione, l’Europa e l’istruzione”. “La privatizzazione del rapporto di lavoro nel pubblico impiego: contratti a termine, mensilità estive, ferie, stipendio iniziale e stabilizzazione, CCNL e blocco stipendiale, dall’anzianità alla prestazione per merito, novità introdotte per i neo-assunti su trasferimenti e carriera, TFS-TFR, sistema previdenziale e pensione, mobilità volontaria e coatta, tra riconversione e licenziamento”. Decreto Legge n. 104/2013, leggi approvate nella XVII legislatura ed excursus normativo sulle leggi approvate nella XVI legislatura. “Le procedure concorsuali: TFA ordinario, PAS speciale, Sostegno, concorso a cattedra, vincitori e idonei, concorso a dirigente scolastico.

Vista la vastità e l’interesse per i temi, si invita il personale della scuola a diffondere l’iniziativa gratuita affiggendo la locandina del seminario presso le scuole.

Si sperimentano le potenzialità della videoconferenza. Interverrà il Presidente ANIEF Marcello Pacifico e modererà il Prof. Stefano Cavallini Presidente Regionale ANIEF Campania.

Il seminario non sarà unico nella Campania e nella provincia di Napoli in particolare. Nei prossimi mesi l’ANIEF organizzerà altri seminari di formazione stilando una lista delle date.

Il seminario, organizzato da soggetto qualificato per la formazione del personale della Scuola, dà diritto all’esonero dal servizio a docenti, dirigenti e personale ATA ai sensi della normativa vigente.
Ai partecipanti sarà rilasciato il certificato di partecipazione.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSant’Anastasia, a lezione con il sindaco all’istituto “De Rosa”
SuccessivoVolla, la maggioranza spiega la propria posizione sulla revoca dell’assessore Festa
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.