La Turris si presenta davanti al proprio pubblico priva di ben cinque elementi titolari, non ultima la defezione del centrale difensivo Fissore, un po’ troppi per avere la meglio su un ottimo Manfredonia, che a detta di mister Castellucci «è tra le squadre più forti del campionato». Finisce così uno pari la sfida del “Liguori”. E dire il vero questo è un risultato che sta molto più stretto agli ospiti che ai locali. Non gira, infatti, la squadra di casa, che a centrocampo deve fare a meno in un sol colpo dei registi Sibilli e Gatta.
E’ allora il Manfredonia a fare la partita, favorito anche dall’immediato vantaggio: al 4’ Polidori si trova tutto solo nell’area corallina e di testa appoggia facilmente in rete una palla proveniente da corner. La Turris accusa il colpo e per una ventina di minuti resta in balia dell’avversario, che comunque non trova mai il passaggio decisivo nei sedici metri finali. Passata la sfuriata pugliese, però, i corallini rialzano la china e rimettono le cose in pari: Moxedano coglie la traversa su punizione, Perna si avventa sulla sfera e ribadisce nel sacco. L’ultima emozione del primo tempo la regala l’ex Lacarra, che fa partire una gran sventola dalla distanza, poi deviata in angolo. Alla ripresa dei giochi è ancora il Manfredonia a condurre il match, e al 60’ si procura meritatamente la più ghiotta occasione di giornata: il numero uno torrese in uscita asfalta Portosi e l’arbitro concede il rigore, ma fortunatamente Lacarra spedisce la sfera fuori. Potrebbe essere il momento della svolta in chiave biancorossa, ma le idee sono davvero poche e confuse. Basti pensare che la chance migliore creata da Moxedano e soci è una palla svirgolata da Polidori su un cross di Scognamiglio che per pochi centimetri non finisce in porta, quando eravamo praticamente ai titoli di coda.
Uno ad uno, dunque, e testa già al prossimo impegno contro la Mariano Keller.
Quest’ultima occupa la nona posizione, ma in realtà, vista la classifica cortissima, dista appena sei punti dalla vetta, occupata proprio dalla Turris e dal Marcianise. Nell’ultima giornata di campionato, tra l’altro, ha strappato un punto sul difficile campo di Bisceglie. La sfida potrebbe regalare parecchie emozioni agli spettatori, tenendo conto delle buone doti offensive dei padroni di casa, ma anche delle non altrettante doti difensive, essendo tra le quattro peggiori difese del girone H.
Per la trasferta ai Camaldoli mister Castellucci riavrà a disposizione Mannone al centro della difesa e probabilmente anche lo stesso Fissore, che sembra aver risolto le noie muscolari della scorsa settimana. A centrocampo sicura la presenza di Sibilli, mentre non sembrano ancora pronti al rientro Gatta e Bisogno.
Michele Di Matteo