Il Gazzettino vesuviano | IGV

L’importanza della giusta dieta: conosciamo l’effetto yo-yo

dietaPiù velocemente dimagriamo, più velocemente possiamo poi ingrassare.
Riduzioni di peso importanti in breve tempo, PORTANO non ad un dimagrimento ma ad un deperimento  e quindi alla perdita oltre al grasso anche di componenti essenziali del proprio corpo (riduzione della massa muscolare, con sarcopenia, riduzione della massa ossea, perdita di liquidi con disidratazione).Viene definito EFFETTO YO-YO; questo determina il riacquisto del peso in poco tempo, dopo averlo faticosamente perso.
I motivi sono sia fisiologici che comportamentali. La maggior parte delle diete tende a ridurre solo la massa muscolare, lasciando inalterato il grasso corporeo, e questo rallenta il metabolismo. L’organismo finisce per bruciare più lentamente le calorie che si ingeriscono e così facilmente si torna ad ingrassare. La causa di tutto sta nella soppressione di un processo definito termogenesi. Che significa?La termogenesi adattativa è un meccanismo che permette di produrre calore in risposta a diversi fattori quali: stress ambientali come il freddo, l’iperalimentazione e le infezioni.
Diete fortemente ipocaloriche portano l’organismo ad adattarsi diminuendo la termogenesi, eliminando dunque quella fonte di dispendio energetico che permette un maggior calo ponderale (spesso accade che nelle diete si senta freddo). La conseguenza è che il dimagrimento si ferma.
Successivamente, durante la fase di ri-alimentazione, la termogenesi si riattiva per produrre calore, ma rimane ancora soppressa un altro tipo di termogenesi, chiamata adiposo-specifica, cosi chiamata perchè direttamente correlata ad tessuto adiposo. Questa è un segnale inviato al muscolo impedendo la sintesi delle proteine (processo energeticamente molto costoso) e rallentando la ricostituzione di massa magra.
Solo quando le riserve di grasso sono recuperate al 100% inizia la ricostituzione del muscolo e la sintesi di proteine. Questo significa che aumenta la probabilità di riprendere i chili persi e oltre.
Come ovviare al problema:
-NO A DIETE DRASTICHE, NO A DIETE FAI DA TE
-non saltare uno dei tre pasti fondamentali e in più:
spuntino a metà mattina e una merenda.
-ricordarsi di bere molto
-giusta quantità di proteine: CARNI BIANCHE , PESCE, LEGUMI
-l’attività fisica accompagnata dal desiderio di MIGLIORARE LA PROPRIA FORMA FISICA.

Vincenzo Ciaravolo

Nutrizionista

Exit mobile version