“E’ partita malissimo la nuova raccolta differenziata dell’umido nel quartiere di Fuorigrotta, il primo ad essere dotato dei nuovi bidoni marroni.
Abbiamo realizzato un giro nella municipalità – spiegano Napolivillage con il leader degli ecorottamatori Verdi Francesco Emilio Borrelli ed il responsabile del Sole che Ride della X Municipalità Mauro Caramignoli – per scoprire se questa nuova campagna di sensibilizzazione del comune di Napoli avesse fatto presa sui cittadini, ma le previsioni per il futuro stando a quello che abbiamo verificato non sono per nulla rosee. Molti bidoni marroni sono stati utilizzati per sversare fin dalle prime ore del mattino rifiuti indifferenziati. In molti casi i nuovi bidoni non sono stati nemmeno aperti dai cittadini che hanno pensato bene di gettare il tal quale nei bidoni di ferro, ovviamente dal primo mattino. C’erano anche delle eccezioni, con umido e scarti alimentari gettati nei bidoni giusti, ma peccato che la spazzatura fosse stata depositata fuori l’orario previsto, cioè dalle 20 alle 22.
Quello che sorprende è che fin dalle 10 del mattino i bidoni fossero già stracolmi. Segno questo di un’inciviltà radicata nei cittadini. La X Municipalità, resta comunque tra i quartieri più sporchi della città. A parte la mancata spazzatura di aiuole marciapiedi e della ciclabile, basta girare per il quartiere per imbattersi in discariche medio grandi come quella esistente in via Terracina a pochi passi dall’Ospedale San Paolo, in via Nino Bixio e in via Canzanella vecchia, ormai da mesi luogo preferito dai pirati dell’ingombrante. Ogni notte almeno tre gli scarichi illegali davanti la palestra Comunale”.