Ravello, Heartstrings festival: far vibrare le corde del cuore : far vibrare le corde del cuore

comune-di-ravello-nel-caos-il-segretario-se-ne-va-2375Al via il ciclo di eventi promosso dal Comune di Ravello che dischiude allo sguardo del visitatore attento il “dietro le quinte” del fantastico paesaggio della costiera: arte, natura e, soprattutto, il lavoro degli uomini.

Sarà la delicata voce della chitarra, lo strumento che meglio si addice all’intimità dei luoghi proposti alla visita, a fare da filo conduttore in un viaggio lungo 6 mesi. Una lunga camminata, in senso letterale, perché concerti si alterneranno a brevi passeggiate o a più impegnative escursioni alla scoperta del legame tra i luoghi e le tradizioni della comunità.

 

Questo susseguirsi di eventi non basterebbe per una piena comprensione del territorio se non offrisse la possibilità di toccare con mano l’aspetto più importante e caratterizzante del “paesaggio culturale” di Ravello e della Costiera, ovvero, il duro, secolare lavoro dell’uomo che, con la sua azione di modifica e salvaguardia del territorio, ha trasformato dirupi scoscesi in terrazzamenti adibiti alla coltivazione di prodotti agricoli.

Sarà così possibile partecipare a workshop sulla manutenzione e sul rifacimento delle macere (i muri in semplici pietre sovrapposte a contenimento dei terreni) o, dopo aver apprezzato i formaggi dei pastori sui sentieri di montagna, apprendere le tecniche di manutenzione e costruzione di fascinate e palizzate. Tutte opere che oggi si definiscono “ingegneria naturalistica”, ma che sono conoscenze da secoli inglobate nel DNA degli abitanti della Costiera. Inoltre i visitatori potranno cimentarsi nelle principali tecniche di modellazione della ceramica usate dai nostri artigiani.

Il progetto è promosso dall’Assessorato all’Ambiente e all’Agricoltura del Comune di Ravello in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici delle provincie di Salerno, con la direzione scientifica del Centro Universitario Europeo per i Beni culturali, e finanziato nell’ambito del PO FESR obiettivo 1.9 della Regione Campania.
Scarica il calendario completo degli eventi

GLI APPUNTAMENTI DEL PROSSIMO FINE SETTIMANA
Venerdì 8 e Domenica 10 novembre:
Workshop di ceramica
(Monastero SS. Trinità, di fronte al bar San Francesco) dalle 14.30 alle 17.00

Sabato 9 novembre
Escursione “Nel demanio di Ravello per castagne verso Monte Cerreto”
(partenza alle ore 8.00 da piazza Duomo, angolo Villa Rufolo)

Domenica 10 novembre ore 11.30
Concerto del Duo Centurione-Giglio (violoncello e chitarra)
nella Chiesa di San Trifone, Via S. Martino, Ravello
Una passeggiata guidata per raggiungere la location parte da piazza Duomo, angolo Villa Rufolo, alle ore 10.30.
Partecipazione gratuita | prenotazione obbligatoria:
www.unescoamalficoast.it – heartstrings@unescoamalficoast.it
www.facebook.com/heartstrings01
tel. 089 857669-2148433 | 329 8589410

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSorrento Meeting 2013: focus su Mediterraneo, Europa e migrazioni
SuccessivoChampions League: il Napoli muove tifosi da tutta Italia
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.