Elezioni consulta provinciale degli studenti si Salerno: regna il caos

IGV newsMovimento Studentesco Nazionale Salerno esprime sconcerto e rammarico per quanto accaduto ieri durante le votazioni per il presidente della Consulta provinciale degli studenti.

La Commissione elettorale, sulla base dei documenti inviati dagli istituti contenenti le nomine a rappresentanti alla Consulta Provinciale degli Studenti, ha accettato 7 candidature a presidente. Dopo le votazioni, alle quali, secondo la Commissione Elettorale, hanno partecipato 71 aventi diritto (ma l’urna aveva in se 73 schede votate), il risultato aveva sancito la vittoria del candidato Frecentese con 25 voti validi.

Il docente referente della consulta, prof. Ketty volpe, ha pero dichiarato vincitore Vittorio Biasini, secondo classificato, in quanto il presidente eletto democraticamente Frecentese non era stato ancora eletto nella sua scuola come rappresentante di consulta, ma comunque accettato e autorizzato a partecipare ai lavori dalla stessa Prof. Volpe, sulla base di un documento non ufficiale inoltrato dall’Istituto di Frecentese.

Nonostante le nostre sollecitazioni di ripetizione del voto cosi palesemente falsato, sia perché 25 preferenze sono andate ad un candidato prima ammesso e poi cassato; sia per l’anomalia di 2 schede votate in più rispetto al numero dei votanti, la docente referente ha deciso di proclamare gli eletti nonostante il parere contrario della commissione elettorale e della maggioranza dei presenti.

Chiediamo pertanto che tutti e 7 i candidati rassegnino le loro dimissioni cosi da consentire un rapido ripristino dell’agire democratico nel massimo organo provinciale di rappresentanza degli studenti.

Inoltre lunedì prossimo, verrà inoltrato al Ministero dell’Istruzione e alla VII Commisione Parlamentare – Cultura, Scienze e Istruzione, una nota per denunciare quanto accaduto.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano