Elezioni consulta provinciale degli studenti si Salerno: regna il caos

IGV newsMovimento Studentesco Nazionale Salerno esprime sconcerto e rammarico per quanto accaduto ieri durante le votazioni per il presidente della Consulta provinciale degli studenti.

La Commissione elettorale, sulla base dei documenti inviati dagli istituti contenenti le nomine a rappresentanti alla Consulta Provinciale degli Studenti, ha accettato 7 candidature a presidente. Dopo le votazioni, alle quali, secondo la Commissione Elettorale, hanno partecipato 71 aventi diritto (ma l’urna aveva in se 73 schede votate), il risultato aveva sancito la vittoria del candidato Frecentese con 25 voti validi.

Il docente referente della consulta, prof. Ketty volpe, ha pero dichiarato vincitore Vittorio Biasini, secondo classificato, in quanto il presidente eletto democraticamente Frecentese non era stato ancora eletto nella sua scuola come rappresentante di consulta, ma comunque accettato e autorizzato a partecipare ai lavori dalla stessa Prof. Volpe, sulla base di un documento non ufficiale inoltrato dall’Istituto di Frecentese.

Nonostante le nostre sollecitazioni di ripetizione del voto cosi palesemente falsato, sia perché 25 preferenze sono andate ad un candidato prima ammesso e poi cassato; sia per l’anomalia di 2 schede votate in più rispetto al numero dei votanti, la docente referente ha deciso di proclamare gli eletti nonostante il parere contrario della commissione elettorale e della maggioranza dei presenti.

Chiediamo pertanto che tutti e 7 i candidati rassegnino le loro dimissioni cosi da consentire un rapido ripristino dell’agire democratico nel massimo organo provinciale di rappresentanza degli studenti.

Inoltre lunedì prossimo, verrà inoltrato al Ministero dell’Istruzione e alla VII Commisione Parlamentare – Cultura, Scienze e Istruzione, una nota per denunciare quanto accaduto.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSan Sebastiano al Vesuvio: “G.B. Vico: dalla bestialità del corpo alla divinità del pensiero”
SuccessivoMariglianella: importanti sequestri nel rispetto dell’ambiente
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.