Si svolgerà dal 13 al 14 Novembre 2013 il seminario di studi su Vico. La Scuola di Filosofia si terrà presso la sala consiliare del comune di San Sebastiano al Vesuvio a partire dalle ore 9,30. Le lezioni saranno a cura della professoressa Mariagrazia De Ruggiero.
La scuola di filosofia è svolta in collaborazione con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Scuola di Alta Formazione “Gaetano Filangieri”, proseguendo una proficua e lunghissima collaborazione che dura da oltre un decennio “Lo spirito del Seminario – afferma il Sindaco di San Sebastiano al Vesuvio, Giuseppe Capasso – è quello di voler riaffermare l’impegno dell’amministrazione per la cultura nella convinzione che non c’è investimento più importante della cultura.
La cultura è un bene comune, queste attività vanno incentivate e sostenute, lo dobbiamo a noi stessi, ai nostri figli, ai nostri nipoti, ai cittadini”.
“Noi ci battiamo perché vogliamo un mondo normale – afferma l’Assessore alla Cultura, Raffaele Aratro – la filosofia, il cinema, l’arte ecc. rappresentano la via maestra per sconfiggere le passioni tristi. Abbiamo scelto come guida “ideale” del nostro agire l’impegno, guidati dalla forza di volontà, dalla perseveranza e dal coraggio, a mettere in atto “cose impensabili” per cambiare il proprio vissuto e dare un segno della propria esistenza. La normalità per noi è proprio dare ascolto alle passioni gioiose, a quelle attività che fanno riaccendere l’amore per la bellezza”.
Il 13 e il 14 Novembre la sala del consiglio comunale ospiterà moltissimi giovani e non solo del liceo di San Sebastiano al Vesuvio ma anche di molte scuole limitrofe.
“E’ per noi una fonte di orgoglio – conclude Giuseppe Capasso – aprire le porte del nostro comune per affrontare temi come quello del pensiero di Vico. Ci proponiamo come polo di attività culturale per i comuni del Vesuviano”.
“Vogliamo essere dei visionari – dice Raffaele Aratro – San Sebastiano al Vesuvio può essere la città della cultura e dello spettacolo”.