È con questo obiettivo che la Fondazione Valenzi, l’istituzione internazionale dedicata a Maurizio Valenzi, l’ex parlamentare italiano ed europeo, sindaco a Napoli dal 1975 al 1983, organizza il ciclo di seminari per i docenti italiani di ogni ordine e grado sulla didattica della Shoah.
Il ciclo, composto da tre incontri, si aprirà con la giornata di studi “Nazismo, fascismo e antisemitismo” di giovedi 14 Novembre dalle 10 al Maschio Angioino e proseguirà fino al Giorno della Memoria 2014.
I seminari saranno fortemente caratterizzati dalla presenza di attività laboratoriali per gli educatori, in particolare sulla ricerca e l’utilizzo critico delle fonti anche attraverso i nuovi supporti offerti dalla multimedialità.
Nel corso del primo incontro sono previsti i contributi della docente di filosofia morale Emilia D’Antuono su “Gli ebrei europei: da cittadini a razza” e della Presidente della Fondazione e storica Lucia Valenzi su “L’Ebreo come paradigma della doversità”.
“Insieme ad un qualificato comitato di insegnanti e docenti universitari – dichiara la Presidente della Fondazione Lucia Valenzi – abbiamo ideato questa offerta formativa che darà strumenti concreti agli insegnanti per la didattica della Shoah.
Crediamo infatti fermamente nel valore educativo del tema che, al di là dell’analisi storica, è educazione alla democrazia, all’accettazione della diversità, e riesce a far maturare nei giovani la capacità di individuare e allontanare anche le forme anche attuali di razzismo e di discriminazione”.
L’iniziativa rappresenta per la Fondazione l’inizio del programma della quinta edizione del progetto “Memoriae” promosso in questi anni su tutto il territorio della Campania in collaborazione con le istituzioni locali, le scuole e il mondo associativo.
Per ulteriori informazioni sul ciclo di seminari e per l’iscrizione è possibile scrivere a segreteria@fondazionevalenzi.it.