Impianti serricoli, Pd: “bene regolamento ma monitorare svolgimento procedure”

antonio-marciano-500x336“A tre anni di distanza dall’approvazione della legge 13, si completa un lungo iter che consentirà finalmente di disciplinare la regolarizzazione e la realizzazione degli impianti serricoli. Le disposizioni contenute nel regolamento daranno certezza a tutti gli operatori orto-florovivaistici interessati all’innovazione e all’ammodernamento delle proprie aziende, sostenendo un settore di eccellenza della nostra Campania”.

 

Così il vicecapogruppo del Partito Democratico, Antonio Marciano, ideatore della legge approvata nel novembre 2010 che, ricorda, “ha introdotto due concetti normativi essenziali per il comparto, e cioè la regolarizzazione di impianti serricoli esistenti alla data di entrata in vigore della legge e la possibilità di realizzare avanserre per allocare servizi, impianti e attrezzature”.

“Il testo sul quale siamo stati chiamati ad esprimere il parere è meritevole di approvazione in quanto, oltre a precisare i vari aspetti richiamati nelle leggi 8/1995 e 7/1996, individua correttamente le innovazioni introdotte con le leggi 13/2010 e 33/2012”, aggiunge il consigliere Donato Pica.

“Va comunque sottolineato che il regolamento doveva essere emanato dalla Giunta e approvato dall’aula entro i 60 giorni dalla pubblicazione della legge 33, avvenuta a dicembre 2012. È servito quasi un anno, invece, per arrivare al risultato odierno”, incalzano i due consiglieri del Pd.

“Invitiamo la Giunta Regionale, e in particolare l’Assessore Nugnes, a monitorare la piena attuazione di quanto è scritto nelle leggi e nel regolamento, anche in merito alle procedure amministrative che coinvolgono gli enti territoriali, tenuto conto che la scadenza per la regolarizzazione degli impianti serricoli è fissata al prossimo 31 dicembre”, concludono Marciano e Pica.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteGiovedi 14 novembre a Napoli alla Fondazione Valenzi l’inizio del ciclo di seminari per i docenti italiani sulla didattica della Shoah
SuccessivoAl Trianon, un viaggio di canzoni dal Vesuvio al Cupolone
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.