Nola: scambio Bandiera giglio dell’Ortolano

BANDANTONDomenica 10 novembre alle ore 15,00 vi è stato lo scambio della Bandiera del Giglio dell’Ortolano 2013, dei maestri di Festa famiglia Francesco Franzese, comunemente chiamato “Ciccio ‘e Rusario”, con i maestri dell’anno 2014.
Il corteo è partito da via Ottaviano Augusto, antistante la famosa Statua di San Paolino, e, attraversando varie strade di Nola, ha raggiunto l’abitazione del sig. Franzese, in via San Massimo, dove è stato accolto in modo festoso e cortese.
Dopo il rituale accoglimento, con il sig. Franzese, si è proceduto a raggiungere piazza Duomo, dove, nella Cappella posta nel Duomo di Nola e dedicata a San Paolino, si è provveduto al proverbiale scambio.
Novità dell’evento il fatto che il sig. Ciccio Franzese ha inteso scambiare la bandiera con il dr. Antonio Napolitano, unico nipote di “supponta” del compianto omonimo “Mast’Antonio”, già maestro di Festa del giglio dell’Ortolano dell’anno 1987.
E così, con enorme commozione e trasporto emotivo, si è voluto ricordare l’evento avvenuto in forma solenne il 5 ottobre 1986, quando a ricevere la Bandiera dallo stesso Ciccio franzese, fu lo scomparso Antonio Napolitano senior.
Il dr. Napolitano, dopo aver ricevuto l’emblema principe della millenaria Festa dei Gigli, ha voluto ricordare gli avvenimenti salienti del precedente evento, tramandatigli in questo lasso di tempo di 26 anni, prima di ringraziare i rappresentanti della famiglia Franzese.
Successivamente si è completato il giro come da prassi, per le strade cittadine.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePomigliano, il Pd contro la chiusura dei locali della movida
SuccessivoPepe eletto segretario provinciale dell’Idv di Napoli
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.