La crisi al Comune di Boscoreale è un fatto noto e ritengo che tutti i cittadini siano a conoscenza di questo scollamento verificatosi nell’arco dell’ultimo mese di gestione politica. La politica deve dare dimostrazione di coerenza, fattività, lealtà e vera capacità gestionale.
I cittadini di Boscoreale hanno votato il Sindaco Balzano e la sua coalizione politica perché hanno creduto nella loro dichiarazione programmatica e hanno intravisto aspetti di speranza concreta per il decollo del nostro paese. Abbiamo voluto informare i nostri concittadini delle tappe che avremmo concretizzato dimostrando la grande voglia di dimenticare il triste passato.
Debbo oggi, a distanza di mesi, con grande rammarico e tristezza, costatare purtroppo la mancanza del raggiungimento degli obiettivi che c’eravamo prefissi di raggiungere. La crisi è evidente. E’ comunque una crisi che può e deve trovare la soluzione perché ritengo che le forze politiche della maggioranza debbano dimostrare serietà, coerenza e rispetto verso il nostro paese.
E’ una crisi politica che nasce probabilmente da malintesi, da una mancanza di coesione vera, da un’informazione parcellizzata, da un’incuria che molto spesso ha creato dissapori e malumori tra tutti i consiglieri della maggioranza.
Dobbiamo, insieme, coordinare le nostre energie e fare in modo di risolvere queste assurdità e ridare fiducia ai nostri elettori e soprattutto alla nostra città. Personalmente sto aspettando il sig. Sindaco che dopo la lunga riflessione si decida a colloquiare con il PD e con tutte le altre forze politiche della maggioranza, ponendo sul tappeto le questioni politiche più importanti e cercando di dare alle stesse la soluzione più idonea e più attesa dalla popolazione.
Noi non vogliamo creare eroi né trafiggere nessuno, desideriamo soltanto creare un’intesa seria e vera che porti alla concretezza il programma che insieme abbiamo stabilito e condiviso. Mi auguro che tra i soggetti responsabili della maggioranza non prevalga l’egoismo o la “furbizia politica”, ma si dia spazio alla serietà e alla responsabilità che l’attuale momento critico richiede.
Il Sindaco non deve fare altro che dimostrare di essere un soggetto politico sopra le parti e trovare, senza idee preferenziali, quella strada maestra che ci conduca alla gestione della cosa pubblica con risultati brillanti e tanto attesi dai nostri concittadini.
Il PD aveva tra l’altro prospettato la necessità di dirimere dubbi e incertezze, se esistono, su Ambiente Reale, e avrebbe voluto che vi si ragionasse sopra con molta serierà per conferire a questa società partecipata a capitale pubblico, quella forza capace di dare risposte concrete ai cittadini ed eventualmente trovare la possibilità di uno spazio occupazionale, per combattere la vera povertà e disoccupazione esistente.
Altro problema al quale il PD ritiene di dover porre attenzione particolare è la politica del controllo e della vigilanza del territorio. I Vigili Urbani rappresentano una realtà operativa da studiare seriamente e renderla più efficiente con l’arricchimento di energie nuove e il controllo di tutto il territorio del nostro Comune. Dobbiamo ritornare a un’idea di creare non solo gli operatori ecologici di quartiere ma anche i vigili di quartiere.
Il Sindaco Balzano, al quale rivolgo il solito appello cordiale e serio, deve comprendere che è giunto il momento di mettere da parte rancori, frustrazioni e presunzioni . E’ quindi necessario sedersi, ragionare e trovare la soluzione che tutti quanti noi desideriamo, e soprattutto il nostro paese attende.
Dino Marafioti – Segretario PD Boscoreale