Salerno: quinto appuntamento per gli Incontri di Bioetica

bioetica__fronte_webGiovedì 14 novembre, a partire dalle ore 15.30, all’Ordine dei Medici di Salerno si terrà il quinto e ultimo appuntamento degli Incontri di Bioetica 2013, organizzati dall’Ordine dei Medici di Salerno, in collaborazione con il Centro Studi Hippocratica Civitas – Salerno. Il convegno, che affronterà il tema “Organizzazione e Gestione delle Risorse in Sanità”, sarà introdotto dal Presidente dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della provincia di Salerno, Bruno Ravera, al quale sarà affidata anche la moderazione.
Interverranno: Ivan Cavicchi, docente di Sociologia Organizzazione Sanitaria – Università Tor Vergata Roma (“Economia Clinico-sanitaria”), Giuseppe Acocella, docente di Filosofia del Diritto – Università Federico II Napoli (“Stato democratico, economia di mercato e diritti della persona”), Adelfio Elio Cardinale, vice presidente Istituto Superiore della Sanità (“Le cause e i costi della medicina difensiva”), Dario Sacchini, docente di Bioetica, Facoltà Medicina e Chirurgia – Università Cattolica Sacro Cuore Roma (“Il ruolo del medico nell’allocazione delle risorse: l’economia sanitaria come dimensione etica”).

Il Corso, che rientra nel Programma Nazionale di Educazione Continua in Medicina (ECM), è durato sei mesi e si è articolato in cinque sessioni, in cui ogni tema è stato analizzato partendo proprio dall’esperienza o dal caso clinico, approfondendo l’aspetto deontologico, bioetico e quello bio-giuridico. Nel corso di questi appuntamenti, sono state, inoltre, analizzate le problematiche delle allocazioni delle risorse e dell’organizzazione sanitaria a fronte dei diritti di assistenza alla persona.
Il primo appuntamento (6 giugno) ha trattato il tema “Etica e patologie oncologiche”, il 20 giugno, si è discusso di “Diagnosi preimpianto. Diagnosi prenatale”, il 19 settembre il tema affrontato è stato “Neuroscienze e tecnologie innovative nelle malattie degenerative”, mentre il 10 ottobre si è parlato di “Bioetica in Psichiatria”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSant’Anastasia: in scena l’opera popolare sulla Madonna dell’Arco
SuccessivoQualiano, rissa tra vicini: bimbo di 20 mesi colpito da un pugno
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.