A 2000 anni dall’eruzione del 79 d.C. gli antichi romani tornano ad Ercolano. Non è uno scherzo o l’ultimo miracolo della clonazione, ma più semplicemente uno degli «effetti speciali» de «Il Viaggio: Benvenuti ad Ercolano. Andata, Ricordo, Ritorno, 79 d.c. – 2013/2014», l’iniziativa di promozione turistica realizzata dalle Associazioni Culturali L’Oro del Miglio, S.P.Q.R e Aphoderma, con la collaborazione di esercenti e imprenditori del territorio.
La manifestazione, che si terrà ad Ercolano nel corso del prossimo weekend, da venerdì 15 novembre a domenica 17 novembre, rappresenta, così come ribadito dagli organizzatori, «un tributo a Tomas Cook, l’uomo che 150 anni fa, portando un gruppo di inglesi in Svizzera, inventò il Turismo».
L’Andata, il Ricordo e il Ritorno: sono queste le tre tappe del viaggio nel tempo che riporta gli antichi romani ad Ercolano, nel cuore della città nuova, che, come precisa Ciro Iengo, rappresentante de L’Oro del Miglio, «oggi è chiamata a fare della crisi la sua arma migliore, attraverso la valorizzazione delle immense risorse che il passato ci ha regalato per rendere unico il nostro futuro».
Il fitto programma della manifestazione si apre alle ore 17.00 di venerdì 15 novembre presso il MAV di Ercolano, in via IV Novembre n° 44, con una Conferenza Programmatica su Turismo e Cultura come strumenti per mettere KO la crisi.
Tra i protagonisti del dibattito anche il sindaco di Ercolano, Vincenzo Strazzullo, il direttore del Mav, Ciro Cacciola, l’Assessore regionale al Turismo, Pasquale Sommese, il direttore del Parco Nazionale del Vesuvio, Gennaro Esposito, e tante personalità di spicco del mondo della politica, dell’imprenditoria e dell’archeologia tra cui Nicola Oddati, Cristian Biggi, Salvatore Lauro e i parlamentari Giuseppe De Mita, Pietro Langella e Vincenzo Cuomo.
Dalle ore 21.00 spazio allo spettacolo teatral-musicale di Ciro Discolo e Paola Paradisi con «Camminando a Sud 2.0», viaggio fantastico nella cultura partenopea tra poesia, musica, teatro e beneficenza, “perché – fa sapere Ciro Iengo – abbiamo deciso di destinare il 20% dell’incasso degli spettacoli alle vittime del terribile tifone che si è abbattuto in questi giorni sulle Filippine”.
Sabato 16 novembre, dalle ore 16.00 alle ore 20.00, e domenica 17 novembre, dalle ore 10.00 alle ore 17.00, nell’ambito dell’iniziativa «Viaggio nel tempo», l’atteso “ritorno” in città degli antichi romani che, grazie alla rievocazione storica in costumi d’epoca curata dall’Associazione S.P.Q.R. (che già dal 2009 collabora con Alberto Angela per le ricostruzioni storiche della serie televisiva Ulisse), riprenderanno vita nella splendida cornice ottocentesca di Villa Maiuri.
HERCVLANEVM dunque torna a vivere con un salto indietro di 20 secoli e gli Ercolanesi si ritroveranno al cospetto del loro passato tra senatori, patrizi e plebei 2000 anni dopo, in un pezzo di quella città sepolta sotto cenere e fango nel lontano 24 agosto del 79 d.C.