Sarà un evento lungo due giornate per ricordare i successi napoletani e italiani nel campo della scienza fisica mettendoli in commistione con l’ingegno dell’arte musicale quello in programma domani 15 Novembre e sabato 16 Novembre dalle 12 alla Sala Archimede della Città della Scienza di Napoli all’interno del programma 2013 di Futuro Remoto.
L’iniziativa di venerdi 15 ricorderà, a cinquant’anni di distanza, la creazione e il viaggio di presentazione in Francia del primo acceleratore di particelle progettato dai laboratori di fisica del Centro di Ricerche Nazionali di Frascati.
In questa occasione interverranno i fisici Giuseppe Di Giugno e Giulio Spadaccini.
Sabato 16, invece, un dibattito celebrerà, in occasione del ventesimo anniversario dalla morte, lo scienziato napoletano di fama internazionale e fondatore della sezione di Napoli dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Edoardo Caianiello (Napoli, 1921 – Napoli, 1993).
Interverranno il docente di ingegneria elettronica Ernesto Burattini, il docente di filosofia Roberto Cordeschi, il fisico Giovanni La Rana e il docente di scienze informatiche Alfredo Petrosino.
L’iniziativa è promossa da Massimo Fargnoli dell’Accademia Musicale Napoletana in collaborazione con la Fondazione Valenzi.