Domani 15 Novembre e Sabato 16 Novembre alla Città della Scienza due iniziative celebrano l’incontro tra musica e scienza all’interno del programma Futuro Remoto

Logo Fond.Valenzi emailSarà un evento lungo due giornate per ricordare i successi napoletani e italiani nel campo della scienza fisica mettendoli in commistione con l’ingegno dell’arte musicale quello in programma domani 15 Novembre e sabato 16 Novembre dalle 12 alla Sala Archimede della Città della Scienza di Napoli all’interno del programma 2013 di Futuro Remoto.

L’iniziativa di venerdi 15 ricorderà, a cinquant’anni di distanza, la creazione e il viaggio di presentazione in Francia del primo acceleratore di particelle progettato dai laboratori di fisica del Centro di Ricerche Nazionali di Frascati.
In questa occasione interverranno i fisici Giuseppe Di Giugno e Giulio Spadaccini.

Sabato 16, invece, un dibattito celebrerà, in occasione del ventesimo anniversario dalla morte, lo scienziato napoletano di fama internazionale e fondatore della sezione di Napoli dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Edoardo Caianiello (Napoli, 1921 – Napoli, 1993).
Interverranno il docente di ingegneria elettronica Ernesto Burattini, il docente di filosofia Roberto Cordeschi, il fisico Giovanni La Rana e il docente di scienze informatiche Alfredo Petrosino.
L’iniziativa è promossa da Massimo Fargnoli dell’Accademia Musicale Napoletana in collaborazione con la Fondazione Valenzi.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli: inaugurazione della mostra della ceramista napoletana Laura Mazzella
SuccessivoMariglianella: dieci anni con “Gusto”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.