Dal certosino lavoro di ricognizione effettuato dall’Ufficio C.E.D. e da quello Ragioneria generale è emersa una situazione ben equiparabile ad un ginepraio sia sotto l’aspetto prettamente tecnico che sotto l’aspetto contrattuale. Nella deliberazione n° 109/2013 si chiedeva al Funzionario Responsabile, dott. Domenico Cutolo, di valutare offerte di gestori operanti in mercato libero che, mediante comparazione, hanno fatto risultare il contratto da anni in essere con Telecom Italia (convenzione Consip Fonia) eccessivamente oneroso per il Comune di Volla.
«Con il passaggio al nuovo gestore risparmieremo ogni anno una cifra di 25.103,00 euro che sarà a sua volta utilizzata nell’ambito del mio Assessorato per iniziare ad avviare tutte quelle attività finalizzate a combattere il “digital divide” e quindi a garantire su tutto il territorio vollese l’accesso ad internet in banda larga oltre che diversi punti hotspot per il wi-fi gratuito».
La prossima ricognizione e riefficientamento che l’Assessorato all’Informatizzazione porrà in essere riguarderà le diverse tipologie ed i costi sostenuti per i software utilizzati dai diversi Settori dell’Ente.