La Campania è protagonista a “Verso il 2015, la cultura del vino in Italia”

calice_vinoLa Campania è protagonista a “Verso il 2015, la cultura del vino in Italia”, la mostra promossa dal Ministero delle Politiche Agricole e inaugurata lo scorso 25 ottobre a Roma per raccontare la storia del vino nel patrimonio culturale delle regioni italiane.
La S.V. è invitata a partecipare il prossimo 19 novembre alle ore 18.30, presso la Caffetteria Italia del Complesso Monumentale del Vittoriano a Roma, all’evento-conferenza stampa coordinato dalla Regione Campania, durante il quale, alla presenza dell’assessore all’Agricoltura On. Daniela Nugnes, le aziende vitivinicole campane, tramite i Consorzi di Tutela, offriranno in degustazione i vini del proprio territorio in abbinamento a prodotti tipici della gastronomia regionale, allo scopo di promuovere presso gli operatori e la stampa del settore la pregevolezza delle proprie produzioni.

I vini di Napoli, di Ischia e di Capri, il Lacrima Christi, nato – secondo la tradizione – dal dolore di Dio nel vedere il golfo di Napoli strappato al suo regno, e ancora il Falerno del Massico, il vino più noto e costoso dell’antichità, il Taurasi, a base di Aglianico, il Fiano di Avellino, il Greco di Tufo, la Falanghina del Sannio, i vini di Costa d’Amalfi e Cilento, solo per citarne alcuni, potranno essere degustati nello splendido scenario della terrazza del Vittoriano. Inoltre, gli ospiti avranno l’occasione di visitare, presso le sale dell’Ala Brasini del Complesso, la mostra “Verso il 2015, la cultura del vino in Italia”, un suggestivo percorso espositivo che illustra il mondo del vino intrecciando storia, geografia, letteratura, tradizioni, dati statistici ed economici.
La viticoltura regionale è stata interessata nell’ultimo decennio da una generale ristrutturazione, che ha riguardato in particolare la modernizzazione dei vigneti nell’ottica del perseguimento della qualità e della produzione di uva destinata a vini a marchio. E’ così che la Campania del vino, con le sue 4 produzioni DOP/DOCG e le 15 DOP/DOC e le varie IGP si attesta oggi come un comparto in forte crescita.
Nel corso dell’evento, la Campania racconterà la cultura del vino nella propria regione, oltre che attraverso le degustazioni guidate, anche con l’ausilio di vari testi a carattere storico, statistico ed economico, che saranno dati in distribuzione al pubblico. Inoltre, nelle sale della mostra, gli ospiti potranno visionare un pregevole manufatto artistico che è in grado di condensare ed esprimere l’originalità della millenaria tradizione del vino in Campania: una vera e propria cantina riprodotta in scala secondo la tradizione del presepe settecentesco napoletano dall’azienda Ferrigno di San Gregorio Armeno in Napoli. Come a dire che in Campania tradizione, creatività e maestria si intrecciano con risultati unici ed apprezzabili.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePresentata la nuova stagione al Teatro Auditorium di Saviano
SuccessivoCambio di vertice per il gruppo consiliare “Orgoglio e Dignità Torrese”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.