Boscotrecase-Trecase: “Costituire un consorzio cimiteriale”

COMUNE BOSCOTRECASE 2_Public_Notizie_270_470_3Con la legge regionale 19 del del 1980 è stato costituito il comune autonomo di Trecase. Il cimitero, a seguito della delimitazione dei confini, ricade proprio nel territorio di Trecase, ma su parere dell’ Ufficio del Genio Civile contenuto nella relazione recepita dalla Giunta Regionale nel processo verbale propedeutico alla deliberazione del Consiglio Regionale 29/1 del 26/02/1980 si stabilisce che: “tutte le strutture indivisibili, quali cimitero, strade di confine ecc….. vanno gestite in forma consorziata”. Negli anni le due amministrazioni comunali hanno più volte espresso la volontà di costituire il consorzio cimiteriale, volontà però che non si è mai concretizzata in un provvedimento congiunto e definitivo.

La realizzazione dello stesso ha lo scopo di gestire in forma associativa ed in modo coordinato il servizio cimiteriale, al fine di ottenere un significativo risparmio della relativa spesa a beneficio dei comuni stessi e con l’intento di evitare l’istituzione di due diversi cimiteri in un contesto di agglomerato urbano avente caratteristiche socio-economiche e culturali similari. Attualmente sono numerosi i consorzi cimiteriali sia in Campania che in altre realtà italiane, con risultati positivi sia con riferimento alla gestione economica-amministrativa, sia con riferimento all’efficienza del servizio offerto ai cittadini. Pertanto visto che il cimitero in oggetto è stato e viene attualmente utilizzato per le necessità dei comuni di Trecase e Boscotrecase e che tra le due amministrazioni era già stato avviato un percorso avente come fine la costituzione di un consorzio cimiteriale, giovedì 14 abbiamo protocollato alle due amministrazioni, (e per conoscenza alla prefettura, alla provincia e alla regione) una richiesta di convocazione di una riunione entro 30 giorni al fine di riprendere il percorso e costituire il consorzio per la gestione associata del cimitero. Nell’attesa di una risposta dell’amministrazione comunale di Boscotrecase stiamo già lavorando ad una bozza di statuto e di convenzione. Se esiste la volontà possiamo costituire il consorzio in breve tempo.

Gruppo consiliare “Boscotrecase Libera”

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastellammare, razzismo in Villa comunale: libanese pestato a sangue dal branco
SuccessivoDalla Francia a Pompei. Arriva la reliquia di S. Bernadette Soubirous
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.