Basket, Givova e Agropoli in vetta

Di Capua, Chiacig e Matrone (atleti Givova Scafati)La Campania comanda. Il girone D del campionato di Divisione Nazionale B è nelle mani di Givova Scafati e B. C. C. Agropoli. Le due formazioni salernitane sono in vetta alla graduatoria con dodici punti. Ma c’è una differenza sostanziale: gli agropolesi hanno già osservato il turno di riposo imposto dal calendario e sono ancora imbattuti (sei vittorie in altrettanti incontri); gli scafatesi, invece, riposeranno nella prossima giornata ed hanno subito una sola sconfitta (in trasferta a Bernalda alla quinta stagionale).

Nell’ultimo turno, disputatosi domenica scorsa, mentre i cilentani hanno riposato, la compagine dell’Agro è scesa sul parquet del PalaMazzola, contro il Cus Jonico Taranto, fanalino di coda del raggruppamento, ancora all’asciutto, con zero punti in graduatoria, dopo sette turni. Di partita vera e propria si può parlare solo relativamente ai primi minuti, poi è stato un monologo gialloblù. Troppo netta la differenza di valore tra i due organici, con quello ospite a fare pentole e coperchi e a mettere alle corde sin da subito l’avversario, che, alla fine, è stato dominato 52-105. Il risultato finale la dice lunga sull’andamento della sfida. L’allenatore ospite Sorgentone ne ha approfittato per provare varie e diverse soluzioni offensive e difensive e per dare spazio a chi, in genere, viene utilizzato di meno. Infatti, tutti gli iscritti a referto hanno fatto il loro ingresso in campo e sono andati anche a punti. Segnale questo che la squadra sta bene, sta crescendo ed è in buona forma.
Ma ora è il momento di fermarsi. Il calendario mette a riposo forzato la Givova Scafati nel prossimo turno di campionato, valevole per la per l’ottava giornata. Il team gialloblù ha due settimane di tempo per preparare la trasferta di Monteroni di Lecce (attualmente penultimo, con soli due punti) e per concentrarsi poi al doppio derby casalingo contro San Michele Maddaloni e B. C. C. Agropoli.

Antonio Pollioso

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano