Guide turistiche, Marciano (Pd): “presenti solo il 40% dei prenotati, quanto hanno inciso gli errori nei quiz?”

antonio-marciano-500x336“Mi chiedo se anche l’assenza del 60% dei candidati sia da considerarsi fisiologica, o se piuttosto non abbiano inciso, e pesantemente, gli errori nei test e il clima di incertezza causato dallo stesso Formez”. Così il vicecapogruppo del Partito Democratico, Antonio Marciano, dopo che la Formez ha reso noto il dato ufficiale dei partecipanti alle prove scritte per l’abilitazione all’esercizio della professione di guida turistica della Regione Campania.

 

“Un concorso atteso a lungo, per il quale si erano prenotati in 13mila, ma solo il 40% di loro si è poi effettivamente recato al Palapartenope – prosegue l’esponente democrat – Gli strafalcioni presenti nei quiz anche dopo le revisioni hanno creato grandi incertezze, sulle quali il Formez ha deciso un orientamento solo a poche ore dall’inizio della prima prova scritta; questo sicuramente non ha favorito i ragazzi e non ha creato il giusto clima per approcciare a un appuntamento così importante. Seguiremo ora le correzioni e la fase delle prove orali, con la speranza di non dover raccontare altri problemi e polemiche; ma, soprattutto, di non dover parlare di occasione sprecata”, ha concluso Marciano.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteFesta degli Alberi a Somma Vesuviana
SuccessivoOttaviano, il 20 novembre convegno sulle “droghe” sociali e virtuali
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.