Napoli: presentazione del progetto “Bambini in filosofia”

Comune di NapoliIl nuovo Gruppo Consiliare, Per una città Ideale presieduto dalla Prof.ssa Simona Marino e composto dai consiglieri Elpido Capasso e Francesco Vernetti promuovono per il giorno 20 novembre 2013 presso la Sala Nugnes in Via Verdi 35 alle ore 16,00 un incontro di presentazione dell’azione progettuale: “ BAMBINI IN FILOSOFIA” ideato da Giuseppe Ferraro, professore di Flosofiia Morale alla “Federico II di Napoli. Nel corso dell’incontro verrà presentato il lavoro svolto dell’ultimo anno presso le scuole di Napoli e Provincia, con la proiezione della registrazione video della manifestazione nazionale tenuta al castello di Fumone (FR).

Sono invitati i docenti delle scuole insieme ai rappresentanti dell’Istituzione dell’Università e del Comune. Saranno presentati i moduli di ricercazione dello sviluppo del Progetto, indicati percorsi e dialoghi con i bambini che ne hanno fatto esperienza. Infine sarà dato ampio spazio di presentazione della manifestazione nazionale che si terrà a Napoli a Castello dell’Ovo, uno scenario particolarmente suggestivo e adatto a far vivere un itinerario lungo il quale i bambini delle scuole potranno fare un “viaggio” speciale, incontrando “filosofi” impersonati da giovani studiosi, dialogando insieme. Lungo il “viaggio” i bambini avranno modo di incontrare anche la personificazione di Idee e Valori, quali la Giustizia, la Pace, la Verità … potranno così ancora ascoltarne la voce e dialogare insieme. La figurazione di Filosofi, Idee e Valori saranno affidate oltre che a studenti anche a personalità cittadina che ne interpretano i ruoli nelle specifiche professioni.
L’incontro si svolgerà mercoledì 20 novembre dalle ore 16,00 – in Via Verdi al 4^ piano del Palazzo del Consiglio Comunale nella Sala Nugnes, con la prevista partecipazione del Sindaco e degli Assessori alla Cultura, all’Istruzione, alle Politiche Giovanili e alle Politiche Sociali del Comune di Napoli.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteOttaviano, il 20 novembre convegno sulle “droghe” sociali e virtuali
SuccessivoTerra dei Fuochi, Sel: “Ci vuole un Esercito, ma di medici e biologi”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.