Una passeggiata di salute fa bene al corpo ed allo spirito, ancora di più se organizzata tra arte e natura.
ALICe, Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale, propone la passeggiata del BenEssere, lodevole e salutare iniziativa prevista nella mattinata del prossimo 23 novembre.
Camminare è un’abitudine semplice e sana, utilissima per prevenire malattie come l’ictus, ma, in questo caso, diventa anche un’occasione per riscoprire uno dei parchi più belli di Napoli.
Splendida cornice dell’iniziativa è la Villa Floridiana, sulla collina del Vomero, la sontuosa residenza che, nel giugno 1815, Ferdinando IV di Borbone acquistò per la seconda moglie Lucia Migliaccio, duchessa di Floridia
L’edificio ospita, dal 1927, il oggi sede Museo Duca di Martina, di una delle maggiori collezioni italiane di arti decorative, con oltre seimila opere di manifattura occidentale ed orientale, databili dal XII al XIX secolo, il cui nucleo più cospicuo è costituito dalle ceramiche.
A cura di Chiara Ruggiero, storica dell’arte della Cooperativa Cultura Felix, è la visita guidata nel parco, una passeggiata tra natura, storia e mitologia, che
consentirà di ammirare le diverse specie di piante del “giardino all’inglese” della Villa. Lungo il percorso sarà effettuata una singolare ed interessante esperienza di “meditazione con l’albero”.
I giardini della Floridiana, realizzati sfruttando il naturale andamento del terreno, degradante verso il mare, sono intervallati da terrazzamenti scoscesi, sentieri e boschetti di camelie, con ampie zone occupate da aiuole di lecci aperte verso il golfo di Napoli. Ad accrescere l’atmosfera romantica e pittoresca del parco è il teatrino della Verzura, struttura a pianta ellittica delimitata da una bassa siepe di mirto, da quinte arboree sulla scena e da una doppia gradinata di piperno nella platea.
In occasione dell’evento, all’interno del parco sarà collocato uno stand informativo con screening di prevenzione dell’ictus e dei fattori di rischio, come il sovrappeso, perché, è utile ricordarlo, una corretta informazione e delle sane abitudini nello stile di vita possono contribuire a salvare molte vite.
Lungo il percorso sarà allestito un punto vendita di piantine officinalis, per una raccolta fondi. L’iniziativa vuole essere, a tutti gli effetti, un incontro tra arte, natura e salute, destinata a giovani e meno giovani, all’insegna della prevenzione e del benessere.
Agnese Serrapica