Napoli: arte e moda nel tunnel borbonico

arte-e-moda-al-tunnel-borbonico-2013Attesa per venerdì 22 novembre nel suggestivo scenario del Tunnel Borbonico di Napoli la quarta edizione dell’attesa kermesse “Arte e moda prendono forma”, creata dal pubblicitario Ludovico Lieto e organizzata da Visivo Comunicazione.
Sfondo eccezionale dell’evento sarà il sottosuolo partenopeo, cavità sotterranea che si estende sotto la collina di Pizzofalcone, nei pressi di Palazzo Reale.
A metà dell’Ottocento, Ferdinando II di Borbone commissionò all’architetto Errico Alvino un lungo tratto sotterraneo, una via di collegamento tra piazza del Plebiscito e piazza della Vittoria. Lungo il percorso, fu realizzata una rete di cunicoli e cisterne, che serviva la città di Napoli, così che il tunnel costituiva una risorsa per la città ed una possibile via di fuga verso il mare per la famiglia reale.
Nel secolo successivo, il passaggio fu abbandonato, per poi essere riutilizzato durante la seconda guerra mondiale, prima come ricovero bellico e rifugio antiaereo, ed in seguito come un vero e proprio deposito di vecchie auto.
Il tunnel, riportato alla luce e reso fruibile grazie all’opera di esperti e volontari scavatori dell’Associazione Culturale Borbonica, è stato adattato e predisposto ad ospitare questa edizione speciale di “Arte e Moda prendono forma”, in un tripudio di luci colorate ed effetti speciali, creati ad hoc per l’occasione.
Prestigiose ed esclusive aziende di moda mostreranno al pubblico le proprie collezioni, attraverso “quadri moda” e shooting fotografici live, accompagnati da performance musicali ed artistiche eseguite dal vivo, in una perfetta relazione tra l’arte e lo stile. La moda, infatti, non sarà l’unico elemento di attrazione, poiché è prevista una mostra di pittura, scultura, fotografia, visual design e performance art.
Numerosi artisti parteciperanno alla collettiva allestita lungo il percorso nel Tunnel, che ospiterà, inoltre, esibizioni di teatro sperimentale, realizzazione di body painting dal vivo, shooting fotografici dal vivo con temi differenti.
A completamento del ricco programma dell’evento verrà realizzato, per i visitatori, un percorso olfattivo e multisensoriale.

Agnese Serrapica

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSorrento si prepara al Black Friday
SuccessivoTragedia del Sarno. Ancora disperse le due donne. Le ricerche continuano
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.