Si moltiplicano sul web gli appelli pubblicati dall’amministrazione scafatese rivolti alla popolazione: “Avviso alla cittadinanza: passaggi a livello di via Cangiani e via Berardinetti fuori servizio.” Questo è il testo che il sindaco Aliberti ed alcuni consiglieri hanno pubblicato sulla bacheca personale di Facebook.
L’avvocato Brigida Marra, consigliere comunale, subito dopo aver ricevuto segnalazione da un cittadino in merito ai malfunzionamenti dei passaggi a livello di via Berardinetti II e di via Cangiani, ha prontamente chiesto un intervento da parte della Polizia Municipale che ha effettuato dei sopralluoghi per garantire la sicurezza sulle due intersezioni ferroviarie.
“Ieri mattina – ha dichiarato il consigliere Marra – ho chiesto l’intervento del Comandante della Polizia Municipale, affinché si accertasse del guasto.
Quest’ultimo, immediatamente, mi ha confermato la non funzionalità del passaggio a livello di via Berardinetti e di Via Cangiani. A questo punto, a prescindere dalle responsabilità, ho ritenuto opportuno, in qualità di amministratore di questa città, inviare una comunicazione alla Circumvesuviana sede legale di Napoli C.so Garibaldi, 181 avente ad oggetto: ‘Passaggi a livello fuori servizio – pericolo per i cittadini’, nella quale, ho rappresentato la mancata funzionalità degli stessi ed ho chiesto di voler immediatamente intervenire al fine, di tutelare e garantire la pubblica incolumità dei cittadini di Scafati e non solo.
Ciò, tenendo conto che, nel nostro Comune, i passaggi a livello non custoditi, sono già più volte stati scenari di incidenti mortali. Ritengo, sia opportuno avvisare i cittadini affinché, in attesa che la Circumvesuviana intervenga, prestino la dovuta attenzione”. Dopo l’interessamento del Comune di Scafati sulla questione, ci auguriamo che anche l’amministrazione boschese notifichi la situazione delle barriere ferroviarie di via Vicinale Cangiani e di via Pisacane e prenda provvedimenti.
Raffaele Cirillo