Nasce la consulta regionale per la promozione e la tutela dei diritti dei minori

mafalda_amente“Un segnale importante in una giornata di certo diversa dalle altre”. Esprime così la propria soddisfazione il consigliere regionale di Forza Italia Mafalda Amente. Proprio nella Giornata Internazionale per l’Infanzia, promossa da “Save the Children”, il consiglio regionale della Campania ha approvato all’unanimità la proposta di legge che istituisce la Consulta regionale per la promozione e la tutela dei diritti dei minori, al fine di consolidare e rafforzare le azioni a favore dei minori, in stretto raccordo con l’Ufficio del Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza e con l’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale, e al fine di promuovere la sinergia tra le istituzioni coinvolte nella difesa dei diritti dei bambini.

“Abbiamo fortemente voluto la nascita di una consulta che avrà compiti di consulenza sulle problematiche del mondo infantile, di promozione e diffusione di una cultura ispirata alla convenzione Onu sui diritti dell’infanzia, ma non solo. La consulta si occuperà anche di formazione per il miglioramento delle relazioni tra adulto e bambino, di ricerca e monitoraggio sul disagio minorile in Campania, di partenariato in progetti operativi e campagne di sensibilizzazione – ha dichiarato Amente, firmataria della proposta di legge – Sembra paradossale ricordarlo ma visti i tempi che corrono è giusto farlo. L’infanzia è un diritto e le istituzioni hanno il dovere di garantirla”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteMarcianise, bagarre in Coca Cola. La Ugl: “C’è qualcosa di poco chiaro”
SuccessivoBellizzi città dell’innovazione tecnologica
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.