“Opera in Favola” ad Afragola

1404615_436925999746443_1514211534_o“Opera in Favola” è un progetto unico in Campania che nasce dalla collaborazione tra il Maestro, Daniele Zanfardino, la Dott.sa Giovanna Mancino e il Dott. Antonio Sepe, i quali hanno unito le loro competenze per realizzare un progetto ambizioso, il cui obiettivo è di avvicinare i bambini delle scuole elementari alla musica, istruendoli e facendogli conoscere un mondo a loro sconosciuto: l’Opera Lirica.
Attraverso un percorso guidato gli studenti delle scuole di Casoria, Arzano, Volla, Casavatore e Napoli che hanno aderito al progetto, saranno avvicinati a quest’arte, così da poterla conoscere e apprezzare.
Per questa prima edizione è stato scelto di presentare “Il Barbiere di Siviglia”, celebre opera buffa di Gioacchino Rossini. Lo spettacolo, riadattato per un pubblico giovane sarà della durata di 80 minuti.

I promotori del progetto e la compagnia di attori ha girato le scuole con dei Workshop con l’obiettivo di preparare i giovani spettatori all’ascolto delle arie principali e della trama fornendo, inoltre, il materiale didattico propedeutico alla rappresentazione (una scheda dell’opera con brevi cenni storici, sintesi della trama, profilo psicologico dei personaggi, vita e opere di G. Rossini)
“L’Opera Lirica è un patrimonio culturale italiano – affermano gli ideatori dell’iniziativa – sin dalla sua nascita ha rappresentato l’Italia nel mondo, dandole il soprannome di “paese del bel canto”. Molti ragazzi non sono mai entrati in un teatro o non conosco i più celebri autori dell’opera lirica, né tantomeno le più belle arie, malgrado molte di queste facciano da colonna sonora o da accompagnamento musicale a rappresentazioni cinematografiche e pubblicitarie. L’opera non è un arte di nicchia, per colti ed intellettuali. L’opera nasce per il popolo.”

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteMariglianella: verso il regolamento comunale sul fenomeno del gioco d’azzardo
SuccessivoInghiottite dal Sarno, ancora disperse le due donne. Ieri sera una fiaccolata per non dimenticare
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.