Alla vigilia della stagione agonistica, forse nessuno avrebbe scommesso sul B. C. C. Agropoli. Eppure, la compagine biancoblù ha saputo sorprendere anche i più scettici, a suon di risultati. La pausa di campionato imposta dal calendario non ha scalfito minimamente il rendimento trionfale degli uomini di patron Giulio Russo, che, anche nell’ultimo turno al PalaDiConcilio, hanno fatto un solo boccone della Nuova Pall. Monteroni, superata 89-62. L’equilibrio in campo c’è stato solo nella seconda frazione, poi i padroni di casa hanno mostrato di avere qualcosa in più e sono riusciti ad imporsi in maniera perentoria, anche grazie alla doppia cifra di Romano (16), Serino (27) e Pongetti (14), dedicando il successo all’infortunato Spinelli, i cui tempi di recupero sono ancora tutti da definire. «Dopo la pausa, avevo il timore che la squadra reagisse negativamente, che avesse perso il ritmo partita – ha dichiarato l’allenatore Antonio Paternoster – ed invece ha reagito nel migliore dei modi, con una prestazione che, a parte la seconda frazione, ci ha visto superiori».
Sulle gradinate della struttura di Via Taverne, tra i tifosi agropolesi, c’erano anche coach Domenico Sorgentone ed il suo staff. Il trainer scafatese, approfittando della pausa imposta dal calendario, è andato a visionare la prossima avversaria dei gialloblù e la capolista che, con questa ennesima vittoria, è tornata nuovamente in vetta alla classifica, con 14 punti, frutto di sette vittorie in altrettanti incontri, e si candida quale principale antagonista della Givova per la prima piazza. Ma il tecnico cilentano si veste da pompiere e getta acqua sul fuoco: «Viviamo alla giornata. Alla fine del girone di andata tireremo le somme e faremo un primo bilancio. Scafati ha allestito un organico importante e deve vincere il campionato».
Il match tra le due formazioni salernitane andrà di scena il prossimo 15 dicembre. Intanto, mentre Agropoli dovrà provare a conservare la propria imbattibilità prima a Venafro e poi in casa contro Lanciano, Scafati sarà impegnata a Monteroni di Lecce e al PalaMangano nel primo derby stagionale contro San Michele Maddaloni.
Antonio Pollioso