Il Gazzettino vesuviano | IGV

Dimagrimento localizzato

Spesso, tutti quelli che si apprestano a seguire diete ipocaloriche desiderano perdere il peso in eccesso solo in alcuni punti del loro corpo; si parla del grasso accumulato sui fianchi,  sulle cosce o intorno l’addome.

Questi punti critici chiaramente cambiano da individuo a individuo e variano a seconda del periodo di vita in seguito alle diverse concentrazioni ormonali, e l’aumento di peso incide sul rafforzamento della conformazione a cui si è predisposti.

In alcune situazioni questi accumuli adiposi creano problemi estetici ma spesso l’adipe localizzato in alcuni punti è rischioso per la salute dei soggetti, basti pensare al grasso addominale che tende ad accumularsi nella cavità addominale e a circondare gli organi vitali; tanto che vi è uno stretto legame tra grasso addominale e rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.

E’ chiaro che per ottenere un efficace dimagrimento bisogna essere seguiti da specialisti attraverso diete dimagranti corrette e bilanciate evitando di ricorrere a diete “fai da te”, ma fisiologicamente la perdita di grasso è uniforme e quindi il modo per ottenere un dimagrimento localizzato (denominato dalla comunità scientifica Spot reduction) è quello di praticare una costante attività fisica mirata per i punti critici.

A testimonianza di ciò vi è una ricerca danese del 2006 che dimostra che effettivamente il dimagrimento localizzato è possibile ma non è chiaro in che misura possa avvenire. In questo studio, dei soggetti sono stati sottoposti ad esercizio fisico impegnando solo una gamba, mentre l’altra è stata lasciata a riposo; ebbene i ricercatori hanno verificato che le cellule adipose intorno la gamba allenata rilasciavano più adipociti nel sangue rispetto alla gamba non allenata.

Effettivamente quindi, allenamenti mirati, continui e costanti possono aiutare e contribuire insieme a diete ipocaloriche corrette e bilanciate ad avere buoni risultati nel dimagrimento localizzato ma non dobbiamo dimenticare che tutto questo richiede molto tempo, impegno e dedizione.

Precisiamo inoltre che gli effettivi risultati variano da soggetto a soggetto e che  ogni dieta dimagrante deve essere affiancata da una costante attività fisica, quest’ultima è prerogativa di un corretto e sano stile di vita.

Nutrizionisti

Dott. Vincenzo Ciaravolo

Dott.essa Fabiana Amatucci

Exit mobile version