Nel prossimo consiglio comunale l’assise si esprimerà sull’approvazione e la condivisione della proposta, formulata dalla Commissione Europea, del ‘Patto dei Sindaci’, finalizzata al coinvolgimento delle comunità locali alla realizzazione di iniziative per ridurre nella città le emissioni di CO2 del 20% attraverso l’attuazione di un Piano d’Azione che preveda tempi di realizzazione, risorse umane dedicate, monitoraggio, informazione ed educazione.
“Nel novembre 2005 – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Daniela Ugliano – la Commissione Europea ha lanciato la campagna ‘Energia sostenibile per l’Europa’ con l’obiettivo di promuovere un utilizzo migliore delle fonti energetiche e una crescita della qualità della vita nei territori europei.
L’Unione Europea, inoltre, ha individuato proprio nelle città il contesto in cui è maggiormente utile agire per realizzare una riduzione delle emissioni e stimolare gli abitanti ad un cambiamento delle abitudini quotidiane in materia ambientale ed energetica. Iniziativa che intendiamo condividere e portare avanti concretamente”.