Al 20’, però, le cose sembrano mettersi male per i padroni di casa, perché Basso si rende protagonista di un brutto fallo di reazione ai danni di un centrocampista ospite, e l’arbitro non può che mandarlo anzitempo sotto la doccia. Paradossalmente, tuttavia, l’inferiorità numerica sveglia gli ercolanesi, forse ancora cullantisi nel realizzato sogno di accedere ai quarti di Coppa Italia. Infatti, dopo soli quattro giri di lancette, l’Herculaneum spaventa gli avversari con diagonale di Laureto da ottima posizione, che però termina soltanto al lato del palo. Non c’è da disperarsi, comunque, perché anche quando il gioco latita, la formazione di patron Mazzamauro riesce a trovare soluzioni alternative, vedi il colpo di testa vincente di Attanasio al 35’, ben imbeccato da Franco direttamente dalla bandierina. Sul finire della prima frazione di gara, poi, arriva anche il raddoppio di Falanga che, ancora servito da un ottimo Franco, fa partire un bel diagonale dalla destra, il quale termina nell’angolino più lontano.
Nella ripresa i granata non fanno altro che gestire la gara, quasi come se in dieci stessero giocando gli altri. Il resto, poi, lo fa Bianco, che a metà ripresa fa partire un potente destro da dentro l’area per il 3-0 finale. L’unica occasione degli ospiti è un piccolo pasticcio del numero uno ercolanese Capece, che sbaglia il tempo dell’uscita su una palla lunga e permette a Bagnoli di poter calciare a porta vuota, seppur dal limite della linea laterale dell’area di rigore: scontato quindi che la sfera termini nettamente oltre la porta. Archiviata la vittoria numero otto in campionato, l’Herculaneum pensa già alla prossima sfida, quella in casa del Real Poggio.
Formazione questa che, dopo una partenza un po’ deficitaria ha saputo mettere in fila un trittico di vittorie grazie al quale è approdata a ridosso della zona play-off, che ora dista soltanto tre punti. Un impegno non certo facile, quindi, per Capece ed i suoi, tra i quali ovviamente non figurerà Basso, per il quale è attesa una squalifica che contemplerà forse anche più di una giornata. Tornerà, invece, a disposizione al centro della difesa Amoruso. Inoltre, Ulivi dovrebbe tornare a schierare un’unica punta, più Ferrara che Bianco, ai lati del quale agiranno Laureto e Casonaturale.
Michele Di Matteo