Napoli: mostra fotografica sulle donne a Palazzo Venezia

c1Fino a martedì 3 dicembre sono in mostra a Palazzo Venezia (via Benedetto Croce, 19 Napoli) le opere vincitrici del concorso fotografico “Canti di donne… Poesie in immagini e versi”, iniziativa a cura dell’associazione collettivo LunAzione. La mostra, patrocinata dalla Seconda Municipalità del Comune di Napoli, è a ingresso gratuito e raccoglie le foto premiate in conclusione della giornata-evento “Canti di donne”, organizzata dall’associazione per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Numerosi operatori sociali e artisti hanno dato il loro contributo alla realizzazione di questo evento in ricordo di tutte le vittime di violenza. L’associazione ‘O PataPata ‘e ll’Arte, ha presentato il lavoro svolto con i bambini delle scuole elementari aderenti al progetto “Futurone”, invitati riflettere sull’esperienza dell’attivista Malala Yousafzai.

Ha collaborato all’iniziativa anche Telefono Rosa Napoli che ha presentato nel dettaglio l’attività che lo sportello offre sul territorio e ha spiegato che «un’ampia percentuale di donne vittime di violenza vanta un titolo di studio medio-alto. Nell’intimità del legame affettivo, anche queste persone esitano a denunciare, dobbiamo quindi comprendere quanto il problema sia diffuso e quanto sia importante educare alla consapevolezza dei propri diritti le donne, fin dall’infanzia.»
Sono intervenute, a omaggiare le donne, l’attrice Imma Villa con un reading, e le musiciste Caterina Bianco e Martina Mollo. Il collettivo LunAzione ha successivamente presentato il proprio spettacolo contro il femminicidio “Canti di donne”, in questi giorni in scena presso varie scuole medie superiori di Napoli.
Si sono detti molto soddisfatto delle adesioni e del riscontro di pubblico i ragazzi del collettivo LunAzione: «questo evento rispecchia le finalità dell’associazione, che vedono nel teatro un mezzo di espressione ad alta funzione sociale che, attraverso l’elaborazione artistica, può stimolare la riflessione critica degli spettatori e ridefinire la portata comunicativa dell’atto teatrale.»

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteGioi: chiesto un intervento urgente dopo la frana
SuccessivoAl via “Napoli Eccellente 2013”: il progetto della Fondazione Valenzi che accende i riflettori sulle eccellenze imprenditoriali napoletane
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.