Scafati, raccolta firme per l’istituzione del Registro tumori in città

registro tumori

Continua la battaglia di Scafati Arancione per ottenere l’istituzione del Registro dei tumori nella città di Scafati.

Riparte quindi la raccolta di firme per garantire un monitoraggio sull’incidenza tumorale nel territorio scafatese, dove perennemente si convive col massiccio inquinamento del fiume Sarno.

Queste le parole del portavoce di Scafati Arancione, Francesco Carotenuto:

“Abbiamo voluto fortemente intraprendere questa battaglia di grande civiltà anche nella nostra città, che, come molti sanno, fortemente investito da questioni ambientali eternamente irrisolte, primo fra tutti, il fiume Sarno. Ad oggi non ci sono numeri attendibili attorno al quale stilare un rapporto specifico, ecco perché stiamo portando avanti con entusiasmo e determinazione questa battaglia, supportati da una grande partecipazione popolare. Il registro, come abbiamo ribadito in più occasioni, è uno strumento fondamentale per lo studio dell’incidenza tumorale di un singolo territorio, permettendo quindi ai cittadini, di essere consapevoli dei danni provocati dall’inquinamento. Siamo certi che tutte le forze politiche consiliari sposeranno la causa nel momento in cui la proposta passerà al dibattito nell’assise comunale.”

L’appuntamento per dare il proprio contributo alla causa con una firma è per Domenica 1 Dicembre in piazza Vittorio Veneto a Scafati, dalle ore 10:00 alle 12:30.

Raffaele Cirillo

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano