Giugliano: Corso di medicina “Riproduzione Assistita e Benessere della donna”

fecondazione assistita donnainsaluteGiugliano in Campania (Napoli) venerdì 6 dicembre si terrà presso il Centro HERA il CORSO DI MEDICINA DELLA RIPRODUZIONE: “Riproduzione Assistita e Benessere della donna”.

L’evento, organizzato dalla SIDR Società Italiana della Riproduzione è in fase di accreditamento ECM, ed è rivolto a: Ginecologi, andrologi, biologi e tecnici di laboratorio.

L’infertilità di coppia è un fenomeno in crescente aumento, si stima infatti che circa il 25% delle coppie in età fertile ha difficoltà a concepire ed il 15% circa è sterile.

Tale percentuale è destinata a crescere con l’aumentare dell’età della donna ed in presenza di specifici fattori di rischio.

Il corso è finalizzato alla valutazione di alcuni aspetti che concorrono a determinare l’infertilità e ad alcune delle procedure che tendono a rimuoverla. In particolare si pone l’accento sull’inquinamento ambientale come possibile causa di sterilità di coppia.

Particolare attenzione sarà dedicata alla valutazione della riserva ovarica la cui stima può aiutare nella scelta delle possibili strategie terapeutiche.

La discussione porrà l’accento sulle implicazioni strettamente tecniche e biologiche della procreazione assistita.

Per quanto concerne il benessere della donna si tratterà sulle modalità della contraccezione e delle ripercussioni sulla salute riproduttiva della donna e della funzione ovarica, in seguito saranno prese in considerazione la riduzione della funzione ovarica da cause iatrogene e immunitarie.

Infine ci saranno gli interventi degli embriologi riguardo le nuove tecniche di congelamento.

 

Nell’arco della giornata sono previste due sezioni di lavoro la I^: STILE DI VITA E INFERTI LITA’ (Moderatori: G. De Placido, A. Ortensi) e la II SESSIONE: PRESERVARE LA FERTI LITÀ (Moderatori: A. Izzo, S. Sciorio) a cui interverranno i partecipanti al corso e gruppi di lavoro teorico pratici.

Nel programma della giornata sono previsti gli interventi dei relatori e dei moderatori: C. Alviggi (Napoli) moderatore, M. Baldi (Roma), N. Colacurci (Napoli) moderatore – Presidente AUGUI,  L. Coppola (Lecce), A. Della Ragione (Napoli), G. De Placido (Napoli),  E.L. Iorio (Salerno), A. Izzo (Napoli),  A. Ortensi (Roma) moderatore, M. Palmieri (Napoli),  G. Quaranta (Napoli),  S. Russo (Napoli),  L. Schiavo (Napoli), S. Sciorio (Napoli),  G. Tarro (Napoli),   L. Terracciano (Napoli) moderatore e G. Zinno (Napoli).

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastellammare di Stabia: consiglio comunale sospeso prima di cominciare
SuccessivoPiazza Plebiscito a Napoli, via sporco e graffiti. Ma è solo un trucco per il cinema
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.