A Piazza Plebiscito nei giorni scorsi sono state girate alcune scene del film su Giacomo Leopardi “ll Giovane Favoloso” diretto da Mario Martone con Elio Germano.
Oltre alla bellezza suprema della piazza apparivano ad occhio nudo e da lontano finalmente risistemate e ripulite le statue centrali ed i colonnati di San Francesco di Paola privi delle tante scritte deturpanti che siamo abituati a vedere da sempre.
Adesso però si è scoperto che erano state ricoperte da carta da parati che hanno coperto le colonne ed i marmi deturpati. Augurando solo che non abbiano ulteriormente danneggiato i marmi che eventualmente la produzione del film le dovrà risistemare a spese proprie.
Sarebbe il caso che i monumenti siano finalmente puliti in modo completo e perenne. Sarebbe un grande segno di civiltà e decoro urbano avere la Piazza senza auto blu e con le zone monumentali protette da atti vandalici e da scritte spray.
In ogni caso meglio un trucco cinematografico con il cartone che l’ immagine degradata che danno quotidianamente questi monumenti vandalizzati.