A fronte dell’attuale sfavorevole contesto economico del nostro territorio, la Giunta regionale, ha approvato la delibera ‘POR Campania FESR 2007/2013: iniziative di accelerazione della spesa DDG.R148 e 378 del 2013 con l’elenco dei progetti individuati dal gruppo di lavoro.
Il POR Campania prevede nel POR Campania – Asse TI , obiettivo specifico 2.b interventi volti a valorizzare i settori innovativi e strategici per l’economia regionale; in particolare, l’Obiettivo Operativo 2.5 prevede interventi di recupero e valorizzazione di aree industriali esistenti ed il riutilizzo degli edifici dismessi;
Sull’argomento è intervenuto il consigliere regionale Monica Paolino.
“Tra i progetti potenzialmente coerenti da ammettere al finanziamento sono stati individuati oltre al Comune di Scafati (1.996.584,69 euro – realizzazione aree per insediamenti produttivi) molti comuni della Provincia di Salerno (Amalfi, Salerno, Mercato San Severino, Capaccio, Baronissi, Agropoli, Eboli…). A tali comuni sarà inviata una lettera in cui si attesterà l’avvenuta ammissibilità al finanziamento e in risposta, gli enti, dovranno confermare che i propri progetti di urbanizzazione, realizzazione nuove aree Pip, infrastrutture, saranno immediatamente cantierabili. Nell’immediato la Regione Campania erogherà il 20% della spesa. Una grandissima opportunità di sviluppo per la Provincia di Salerno, in un momento storico di grande criticità sul piano economico. Ciò è stato possibile, grazie alla presenza forte e imperativa di Forza Italia, attraverso i sui rappresentanti della Provincia di Salerno in Regione Campania e all’assessore alle Attività produttive Fulvio Martusciello, nonché alla grande capacità di utilizzare i fondi comunitari, per garantire ai territori sviluppo e crescita economica”.