Giù le mani dalle nostre tasche! Terzigno si è ritrovata invasa di manifesti dal titolo appena citato. La scelta del sindaco facente funzioni Stefano Pagano e della sua maggioranza nell’ultimo consiglio comunale di aumentare l’aliquota IMU dal 7,6% al 10,6% ha suscitato scalpore all’interno della popolazione vesuviana. E’ questo ha dato il via libera all’avv. Enzo Aquino e a Francesco Nappo di creare un nuovo gruppo consiliare il cui nome sarà “Scelta Democratica”.
Hanno formulato delle proposte e anche nella seduta consiliare hanno espresso il loro disappunto all’aumento dell’aliquota, proprio in virtù di una difficile situazione economica che attanaglia non soltanto il paese vesuviano, ma l’intera nazione.
Aumentare l’aliquota significa, gravare anche di più nelle tasche dei contribuenti vesuviani, oltremodo non ha esentato dal pagamento della rata chi ha ricevuto l’immobile in comodato dai propri genitori, così come prevede la finanziaria 2014. La scelta, ha trovato il dissenso anche fra i titolari di attività commerciali presenti sul territorio che, con l’aumento dell’aliquota, non troveranno vita facile con l’avvicinarsi delle prossime festività natalizie.
La scelta del nome del gruppo nasce dal fatto che, allo stato attuale, vi sono troppi spettatori e pochi attori. Troppe persone che si limitano soltanto a commentare la non crescita sotto vari aspetti della cittadina vesuviana. Basta con i commenti negativi, il gruppo chiede di essere attore principale, di scendere in campo, di lavorare al servizio del paese, di contribuire alla crescita della cittadina vesuviana.
E’ notizia dell’ultima ora la promozione del consigliere Armando Casillo ad assessore alla cultura e alla pubblica istruzione. La scelta da parte del primo cittadino vesuviano, Pagano, sicuramente sarà stata una scelta vagliata insieme agli altri membri della maggioranza, ma ad onore di cronaca non si ricorda un intervento in un consiglio comunale da quasi tre anni, né tantomeno un lavoro portato avanti dal consigliere.
Beh, un vecchio detto recita che chi ben comincia è a metà dell’opera, speriamo, per il popolo terzignese, che questa volta il detto non trovi applicazione e il giovane assessore possa lavorare per mettersi al servizio del paese.
Nando Zanga