Inaugurerà il 4 dicembre 2013 alle ore 18 all’interno dell’ottocentesco Teatro Bellini di Napoli, la nuova libreria gestita dai ragazzi di Scampia. Marotta&Cafiero Store è questo il nome del bookshop gestito dalla Marotta&Cafiero editori di Rosario Esposito La Rossa e Maddalena Stornaiuolo. Dalla periferia al centro storico, un nuovo punto vendita specializzato in editoria napoletana, con interi scaffali dedicati al teatro e all’infanzia.
Al Teatro Bellini aprirà un dinamico, giovane e creativo spazio incontri, già in programma 16 presentazioni, tra cui appuntamenti con Filippo Timi, Nino D’Angelo, Michele Placido e tanti altri. Libri e foto, i ragazzi di Scampia gestiranno anche l’area espositiva del foyer del teatro, tra gennaio e marzo esporranno le fotografe napoletane Tiziana Mastropasqua e Flaviana Frascogna. Si inaugura una Piazza di Spaccio Internazionale di Libri, il riscatto di un quartiere attraverso la cultura. La libreria sarà guidata dall’esperta Valentina Castellano, supportata dalle giovani Marcella Esposito e Chiara Maraniello. Insomma un’impresa tutta al femminile. Uno straordinario sodalizio tra la direzione giovane del Teatro Bellini, capitanata dai fratelli Russo e la Marotta&Cafiero, che grazie a questo accordo renderà il foyer del teatro uno dei centri culturali della città di Napoli.
Rosario Esposito La Rossa, ideatore della libreria, aggiunge: “Una grande occasione per il nostro gruppo, un’occasione che ci permette 3 nuovi inserimenti lavorativi. Mentre in città chiudono librerie, l’apertura del nostro Store è un segnale forte per Napoli. Simbolo di una generazione che non molla e credere nell’impresa culturale. Dedichiamo questa libreria ad Antonio Landieri, vittima innocente di camorra, ucciso a Scampia il 6 novembre del 2004. Un ringraziamento particolare al Teatro Bellini e alla famiglia Russo per il sostegno e gli spazi”.
Fin da ora è possibile supportare l’iniziativa acquistando a soli 10 euro la Scampia Bag che contiene: Magari in un’altra vita libro + cd del sassofonista napoletano Pino Ciccarelli (che verrà presto pubblicato dalla Marotta&Cafiero); 2 libri e un e-book scelti da noi; un segnalibro; il documentario dedicato all’artista muralista Felice Pignataro per la regia di Matteo Antonelli e Rosaria Désirée Klain e con le musiche a cura di Ciccio Merolla.